Categorie: Istituzioni Perugia

Assisi, S. Tenente Davide Franco al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile

Il Nucleo Operativo e Radiomobile (NORM) dei Carabinieri di Assisi ha un nuovo Comandante: è il sottotenente Davide Franco, 36 anni, originario di Grosseto ma proveniente da Milano dove ha maturato una significativa esperienza presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura dal capoluogo lombardo, dove ha collaborato con la magistratura in importanti indagini finalizzate al contrasto di infiltrazioni della criminalità organizzata, associazioni per delinquere dedite allo spaccio di stupefacenti, alla tratta di esseri umani, alle riduzioni in schiavitù e all’immigrazione clandestina. Prima di approdare in Umbria, il neo Comandante del NORM ha affrontato la criminalità in provincia di Catanzaro e presso il Nucleo Operativo e Radiomobile di Vigevano (PV).

Il S.Tenente Franco prende il posto del Capitano Alessandro Casario che è stato trasferito in un importante incarico presso la scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze dove vengono formati i futuri Comandanti di Stazione dell’Arma dei Carabinieri, da sempre punto di riferimento per la popolazione.

L’incarico del S.Tenente Franco è iniziato da subito con l’arresto di un malvivente che aveva scippato una anziana signora nei pressi della Stazione Ferroviaria di Santa Maria degli Angeli. Gli uomini del S.Tenente Franco hanno infatti collaborato con i colleghi della Stazione di Santa Maria degli Angeli per la cattura di un sudamericano, 25enne, che aveva strappato dal collo della malcapitata una collana in oro. Grazie al coraggio e la determinazione di una cittadina che non ha esitato a riferire agli uomini dell’Arma la descrizione dell’autore del delitto, i Carabinieri hanno tempestivamente rintracciato il fuggitivo nel sottopasso della Stazione Ferroviaria e lo hanno arrestato.