Domani, 17 giugno, alle ore 9, sarà celebrato il 79° anniversario della Liberazione della Città di Assisi. Come ogni anno, l’amministrazione comunale (rappresentata dal sindaco Stefania Proietti e dal consigliere comunale Paolo Lupattelli) si recherà insieme ai rappresentanti delle associazioni di militari e combattenti, al cimitero degli inglesi a Rivotorto per onorare la memoria di quasi mille giovani soldati che hanno pagato con la vita il loro coraggio.
Era il 17 giugno del 1944 quando la città usciva dal terrore nazi-fascista e gli alleati facevano il loro ingresso ad Assisi. Il programma prevede alle 9 l’inizio della cerimonia in piazza San Giuseppe di Copertino con la prima deposizione della corona d’alloro, poi lo spostamento al cimitero del Commonwealth con la seconda consegna dell’omaggio floreale.
Il Comune sarà presente anche con il Gonfalone e la cerimonia si svolgerà alla presenza dei rappresentanti delle associazioni dei caduti, partigiani, mutilati e invalidi, forze armate. Sempre in mattinata, alle 10.15, l’amministrazione comunale e il Museo della Memoria ricordano il colonnello Valentin Muller, che tanto si adoperò per la salvezza degli ebrei, in una cerimonia in viale Vittorio Emanuele II (di fronte all’ingresso dell’Istituto Serafico).