Assisi piange Claudio Carli | Le esequie domani a San Rufino - Tuttoggi.info

Assisi piange Claudio Carli | Le esequie domani a San Rufino

Flavia Pagliochini

Assisi piange Claudio Carli | Le esequie domani a San Rufino

Lun, 08/03/2021 - 10:03

Condividi su:


(Foto in evidenza di Pino Antonelli) Si terranno domani (martedì 9 marzo) alle 15 nella cattedrale di San Rufino i funerali di Claudio Carli, artista assisano, pittore, fotografo, scomparso ieri (domenica 7 marzo).

Dopo studi artistici a Perugia e a Firenze, apprende la pittura da Maestri che gravitano nella città di Assisi come William Congdon, Riccardo Francalancia, Eugenio Dragutescu e in seguito Luigi Frappi con il quale mantiene ancora oggi uno stretto rapporto di amicizia. Si dedica per alcuni anni all’insegnamento, in Assisi e a Firenze, dove frequenta la facoltà di architettura. Contemporaneamente non trascura la pittura realizzando importanti mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2012 Claudio Carli ha disegnato il drappellone per il Palio di Siena, a ricordo dell’ottavo centenario della prima venuta di San Francesco a Siena (1212).

Tanti i messaggi di cordoglio, in primis del sindaco Stefania Proietti: “È stato troppo forte lo sgomento alla notizia della scomparsa di Claudio Carli, troppo profondo il dolore tanto da impedire le parole. Claudio Carli è nell’anima di Assisi. Molto più di un artista, un pittore e uno sguardo d’arte e bellezza sulla realtà. Claudio Assisi l’ha amata e, così amata, la ha rappresentata, con sensibilità profondissima, in ogni suo scorcio e particolare, dentro le mura della città storica e nelle sue frazioni, nei boschi e nello scorrere dei ruscelli, nel Calendimaggio e nella quotidianità, dalla cima del Subasio alla base delle colonne del Tempio di Minerva. E in quei paesaggi consegnati agli Stazzi, dove i dipinti sfidavano la realtà in colori e grandezza. (…) Da oggi – la conclusione della nota – vivi nella luce delle tue opere, su quei muri che, con i tuoi quadri, diventano finestre aperte su Assisi, in ogni tratto di pennello e di china che ha tratteggiato luoghi e volti, in ogni idea d’arte e di armonia in cui hai trasferito parte del tuo essere”.

Cordoglio anche dalla Nobilissima Parte de Sopra, che aveva scelto di celebrare Claudio Carli l’anno scorso con una sua creazione ad abbellire le tessere di Parte: “Hai avuto il dono di fermare il tempo, di avvolgerlo di colore, ed hai deciso di usarlo per ritrarre vicoli e volti nostri. Il tuo percorso non si ferma qui, sono certo che sei solo all’inizio, vivrai nei cuori dei tuoi cari e continueremo a scoprirti nelle tue opere, in quel pizzico di saggezza e spensieratezza che in esse ci sapevi regalare. Ciao Claudio, dipingi il cielo di blu”, il messaggio del Nobilissimo Priore Alessandro Lampone e del consiglio. “Caro Claudio – il messaggio di cordoglio del Priore Simone Menichelli della Magnifica Parte de Sottodi fronte alla tua scomparsa non si può rimanere in silenzio: hai reso la nostra festa e la nostra città ancora più belle. Rimane la consapevolezza che in un periodo così grigio i tuoi colori continueranno a rendere tutti noi più felici. Fai buon viaggio“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!