“Ho apprezzato lo spirito di servizio con cui Lei si dedica al governo della cosa pubblica, come pure lo sforzo di testimoniare con serenità e atteggiamento propositivo i valori del Vangelo e la Dottrina Sociale della Chiesa, in armonia con le diverse sensibilità culturali”. Una bella lettera, quella inviata dal Pontefice al sindaco di Assisi Stefania Proietti, proprio a qualche giorno dalla sua nuova visita in Umbria. Nei giorni scorsi, infatti, è giunta alla sua scrivania del primo cittadino di Assisi una lettera riportante lo stemma del Pontefice. A darne notizia, domenica mattina, L’Avvenire.
“La collaborazione tra la Città e la Diocesi di Assisi – continua il Santo Padre -, nel solco degli insegnamenti di San Francesco, rappresenta un percorso positivo destinato a produrre frutti di bene, in vista di una società sempre più accogliente, fraterna e a misura d’uomo”. Il Pontefice ha inoltre ricordato la necessità di tutelare le fasce più deboli della popolazione con gesti concreti di condivisione e solidarietà ed espresso ammirazione per i progetti ai quali l’amministrazione di Assisi sta lavorando per ridare concreta speranza alle persone più bisognose.
Papa Francesco ad Assisi, ecco il programma della visita
A testimoniare la vicinanza del Papa alla città di San Francesco, la chiusura della missiva giunta al sindaco. “Le assicuro la mia spirituale vicinanza e Le chiedo gentilmente di ricordarmi nelle sue preghiere. Il Signore Gesù benedica Lei, la sua famiglia, i suoi collaboratori, la Vergine Santa e San Francesco custodiscano l’intera Città perché continui ad essere terra di pace”.
Il sindaco. “Aver ricevuto la lettera del nostro Santo Padre è stata una grandissima sorpresa, una gioia immensa che va condivisa con tutti i cittadini” riferisce commossa il sindaco Proietti a due giorni dalla nuova visita del Pontefice ad Assisi.“Papa Francesco ha accolto l’invito di Assisi ad essere sua alleata per la custodia del Creato, per i poveri e per la pace – ha commentato emozionato il Sindaco Proietti – Il suo messaggio di vicinanza a pochi mesi dal nostro insediamento ci è di grande supporto e ci spinge a lavorare sempre di più e sempre con più forza al servizio dei cittadini, soprattutto di coloro che hanno più bisogno di noi. A due giorni dal suo ritorno ad Assisi, ben due volte in due mesi, le sue parole dedicate alla nostra città ci arrivano con grandissima gioia. Siamo grati a Papa Francesco per la sua incredibile disponibilità e per l’affetto che con le parole della lettera e con la sua presenza ci dimostra. La città di Assisi è con lui ed è infinitamente bello poter dire che anche Papa Francesco è con la città di Assisi!”.