Si affina in queste ore la macchina della sicurezza messa in moto per la visita di Papa Francesco ad Assisi per il prossimo 4 agosto. Un piano che seguirà le linee dello schema già attuato nel 2013, durante la venuta del Pontefice, e che avrà particolari accorgimenti quando Papa Francesco visiterà la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli in occasione dell’ottavo centenario del Perdono di Assisi. Particolare attenzione sarà infatti posta agli aspetti sanitari per i fedeli legati alle alte temperature previste nel periodo estivo.
La macchina organizzativa è stata avviata oggi con una prima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro. Al tavolo erano presenti i rappresentanti di tutte le forze di polizia, del Comune di Assisi e dei frati minori della Basilica di Santa Maria degli Angeli. I dettagli del piano di sicurezza saranno comunque definiti una volta noto il programma ufficiale della visita del Papa che avrà carattere privato.
E’ stato comunque deciso di procedere secondo lo schema considerato “efficiente e calibrato” già attuato il 4 ottobre del 2013. Particolare attenzione verrà riservata anche all’accoglienza dei pellegrini e alla loro sicurezza per quanto riguarda la salute. E’ infatti atteso ad Assisi un elevato numero di fedeli per la coincidenza dell’ottavo centenario del Perdono e dell’Anno Santo straordinario della Misericordia.
©Riproduzione riservata