Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Assisi, la regista Caterina Ponti riceve il premio “Scrivere di cinema” D. Meccoli

Nell’ambito della XXXIIIa edizione della prestigiosa rassegna “Primo piano sull’autore” diretta da Franco Mariotti, svoltasi ad Assisi ad inizio mese, intitolata “Giuseppe Tornatore – Cinema Passione Sogno”, lo scorso Sabato 6 dicembre ha avuto luogo la consegna del XXIII° Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema”, assegnato a tutti i vincitori nella giornata conclusiva della kermesse.

Quest’anno il Premio D. Meccoli, dedicato allo stimato giornalista, storico e sceneggiatore cinematografico assisano, ha coinciso con il centenario della sua nascita; circa 60 autorevoli firme hanno premiato nel suo nome (fu tra i fondatori nel 1946 del SNGCI, Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e membro di giuria nei più importanti cine-festival del mondo) chi si è distinto nel campo dell’informazione, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media; sono stati segnalati straordinariamente, con un “Premio Meccoli Speciale 100 Anni”, anche alcuni operatori culturali e grandi tecnici che danno il loro contributo alla promotion del nostro buon cinema.

Tra di essi, la regista-produttrice-autrice Caterina Ponti, insignita di un Premio “Speciale” per il suo innovativo film-documentario “Mediterraneo Mare di vita”. Hanno officiato la premiazione, nella gremita Sala della Conciliazione del Comune di Assisi (location del partecipato ed articolato convegno su e con G. Tornatore), l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Assisi Serena Morosi e Blasco Giurato, direttore della fotografia di quattro film diretti da Tornatore, “Il camorrista”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Stanno tutti bene” e “Una pura formalità”. Il conferimento del premio alla Ponti, consistente in una pergamena, è stato accompagnato dalla lettura della motivazione sulla stessa vergata: “Per aver dato corpo e spessore, col suo documentario, ad una dimensione realistica, magica ed affascinante capace di dispensare equamente cultura interdisciplinare ed intrattenimento per tutte le età.” La Ponti ha ringraziato Mariotti e tutta la città di Assisi in cui il suo film-docu, il primo in Italia del nuovo format “edutainment” (crasi di educational ed entertainment) – in distribuzione, come video on demand, sulla piattaforma di film in streaming www.anicaondemand.it (Sezione: Documentario) -, è stato proiettato Martedì 2 dicembre al Cinema Teatro Metastasio nella selezione della rassegna “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”.

Giurato e la Morosi hanno entrambi consegnato ufficialmente, prima uno poi l’altra, il premio alla regista-produttrice che è anche co-ideatrice e co-autrice dello spettacolare ed emozionante docu-film insieme al giornalista, press agent e scrittore Gianluca Nardulli. Il D. Meccoli è il quarto riconoscimento attribuito a Caterina Ponti, realizzatrice di quest’opera ambientata tra i pittoreschi fondali e gli sconfinati spazi del “Mare Nostrum”, con alcuni dei più curiosi e variopinti “abitanti” del Mediterraneo colti – in Primo Piano – nel loro quotidiano; una galleria di caleidoscopici colori e di meravigliose forme, una nuotata in scenari acquatici costellati di suggestive creature animali e vegetali, favolose espressioni del Creato tutte da ammirare ed amare, che vanno rispettate e salvaguardate. Per questo originale film-docu, la Ponti è stata già insignita del Premio Speciale del “Roma Film Festival”, del “Premio Speciale all’Innovazione” del “Fantafestival” capitolino e della Medaglia “Con i Rotary incontro al Mondo – Rotary International” dal Rotary Club Rimini Riviera.

 i