Categorie: Cronaca Perugia

Assisi, la Finanza sequestra merce contraffatta in violazione del Codice del consumo

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, Tenenza di Assisi, al termine di un’operazione contro i fenomeni della contraffazione e della vendita di capi di abbigliamento abusivi hanno sequestrato 68 pezzi (borse, scarpe e portafogli) riportanti noti marchi contraffatti nonché, oltre 907 pezzi (biancheria intima, sciarpe, cappelli, pantaloni e giubbotti) che erano sprovvisti dei requisiti minimi in fatto di informazioni come previsto dal codice del consumo.
L’esercizio interessato dal sequestro è gestito da un commerciante di nazionalità cinese, il quale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Perugia per violazioni al codice penale ed alla Camera di Commercio di Perugia per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni ( art.12 D.lgs. 206 del 2005 Codice del Consumo- sanzione amministrativa da euro 516,00 ad euro 25.823,00.

Solo firme prestigiose tra la merce sequestrata tutta apparentemente ben confezionata: Nike, Barberi, Hogan, Alviero Martini, Louis Vuitton, Fendi e Gucci.
Durante l’intervento è stata rilevata anche la violazione al Codice del consumo, perché la merce esposta per la vendita era priva delle indicazioni in etichetta del responsabile dell’immissione in commercio all’interno della Comunità Economica Europea o della composizione dei materiali costituenti il prodotto, requisiti che devono obbligatoriamente essere rispettati a tutela degli acquirenti (art.6 Codice del Consumo).

La merce rinvenuta all’interno dell’attività commerciale è stata ritirata dal commercio.