Assisi, la Finanza sequestra merce contraffatta in violazione del Codice del consumo - Tuttoggi.info

Assisi, la Finanza sequestra merce contraffatta in violazione del Codice del consumo

Redazione

Assisi, la Finanza sequestra merce contraffatta in violazione del Codice del consumo

Ven, 27/01/2012 - 10:52

Condividi su:


I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, Tenenza di Assisi, al termine di un’operazione contro i fenomeni della contraffazione e della vendita di capi di abbigliamento abusivi hanno sequestrato 68 pezzi (borse, scarpe e portafogli) riportanti noti marchi contraffatti nonché, oltre 907 pezzi (biancheria intima, sciarpe, cappelli, pantaloni e giubbotti) che erano sprovvisti dei requisiti minimi in fatto di informazioni come previsto dal codice del consumo.
L’esercizio interessato dal sequestro è gestito da un commerciante di nazionalità cinese, il quale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Perugia per violazioni al codice penale ed alla Camera di Commercio di Perugia per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni ( art.12 D.lgs. 206 del 2005 Codice del Consumo- sanzione amministrativa da euro 516,00 ad euro 25.823,00.

Solo firme prestigiose tra la merce sequestrata tutta apparentemente ben confezionata: Nike, Barberi, Hogan, Alviero Martini, Louis Vuitton, Fendi e Gucci.
Durante l’intervento è stata rilevata anche la violazione al Codice del consumo, perché la merce esposta per la vendita era priva delle indicazioni in etichetta del responsabile dell’immissione in commercio all’interno della Comunità Economica Europea o della composizione dei materiali costituenti il prodotto, requisiti che devono obbligatoriamente essere rispettati a tutela degli acquirenti (art.6 Codice del Consumo).

La merce rinvenuta all’interno dell’attività commerciale è stata ritirata dal commercio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!