Si è tenuta ieri mattina (6 aprile ndr.) ad Assisi l' anteprima per la stampa della grande mostra antologica dedicata al maestro Norberto, ospitata nelle bellissime sale di Palazzo Monte Frumentario fino al 30 giugno 2013. E la mostra più grande e importante, sia a livello nazionale che internazionale, di quelle organizzate finora. Sono esposte oltre 500 opere di Norberto (sculture, tele e tavole) di cui cento inedite, ritrovate dopo la morte del maestro avvenuta nel 2009.
La visita dell'antologica è stata accompagnata da Luigi Proietti, figlio di Norberto, gallerista e curatore della mostra (insieme al giornalista Alberto Lenzi, anche lui presente stamani), e dal sindaco di Assisi Claudio Ricci.
Durante la presentazione il figlio di Norberto ha anticipato che la grande scultura bianca Il pellegrino di Assisi, che raffigura Francesco a cavallo che con un forte senso di sconfitta e rassegnazione ben rappresentato da Norberto torna dalla battaglia, sarà donata personalmente a Papa Francesco. La scultura ha aggiunto Lenzi è il Natale di Francesco, che si spoglia della corazza di guerriero per diventare San Francesco.
È stato giusto avere allestito la mostra in questo periodo, vista la scelta fatta dal nuovo Papa di chiamarsi Francesco e la candidatura di Perugiassisi 2019 a capitale europea della cultura ha affermato il sindaco Ricci, il quale ha poi proseguito: Le opere di Norberto e questa mostra sono quindi utili anche per sostenere la candidatura, perché il senso armonico che emerge da queste è legato alla meraviglia della semplicità, architettonica, ambientale e delle umane attività.
Il sindaco di Assisi, che ha messo a disposizione le splendide sale di Palazzo Monte Frumentario per la mostra, ha sottolineato anche che questo luogo sembrava stesse aspettando proprio una mostra di Norberto. Abbiamo capito subito ha detto successivamente Proietti che questo spazio poteva essere il luogo ideale per un'antologica di Norberto e per presentare il catalogo.
La Mostra, realizzata dalla Galleria Luigi Proietti Museo Norberto con il patrocinio della città di Assisi, è stata invece inaugurata ufficialmente il pomeriggio alle 18. Molto seguito ed apprezzato l'intervento del critico d'arte Philippe Daverio che ha curato il secondo volume del catalogo generale dedicato a Norberto, volume che è stato quindi presentato in occasione dell'inaugurazione ufficiale. Vale ricordare il prossimo anno le opere saranno ospitate alle Scuderie del Quirinale.