Categorie: Cronaca Perugia

Assisi, Finanza scopre tre imprese fantasma per il Fisco. Evasi in totale 13 milioni di euro

I Finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Assisi hanno portato a termine una importante operazione di verifica su tre società operanti nel settore del commercio di abbigliamento, tutte riconducibili ad uno stesso nucleo familiare. In particolare, è stato rilevato che due di queste società avevano omesso di presentare al fisco le dichiarazioni annuali dei redditi ed i relativi versamenti delle imposte per gli anni 2010, 2011 e 2012, mentre la terza società aveva invece omesso di presentare al fisco le dichiarazioni annuali dei redditi ed i relativi versamenti delle imposte per gli anni che vanno dal 2008 al 2012. Le circostanze hanno così accertato lo stato di “evasore totale” delle tre imprese.

Per i soci di una delle imprese coinvolte è scattata anche la denuncia penale ai sensi dell’art. 10 ter del D.Lgs. 74/2000, poiché l'IVA dovuta e non versata è risultata superiore alla soglia di punibilità ivi prevista ( 50.000 euro).

Al termine delle attività ispettive per tutte le società verificate è stata accertata complessivamente la sottrazione a tassazione di ricavi per quasi 6 milioni di euro, IVA per 1.055.000 euro ed una maggiore base imponibile IRAP di circa 6milioni di euro.