Assisi festeggia 25 anni di Unesco con un convegno e un "Cantiere" di attività - Tuttoggi.info

Assisi festeggia 25 anni di Unesco con un convegno e un “Cantiere” di attività

Redazione

Assisi festeggia 25 anni di Unesco con un convegno e un “Cantiere” di attività

Mar, 09/12/2025 - 13:05

Condividi su:


Compie 25 anni il riconoscimento di “Assisi, la Basilica di San Francesco e Altri Siti Francescani” come patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’inserimento nella prestigiosa “World Heritage List” è infatti avvenuto il 2 dicembre 2020, da parte del “Comité du Patrimoine Mondial – vingt-quatrième session”, a Cairns in Australia. Una ricorrenza importante, che testimonia lo straordinario valore di Assisi, unica città umbra nell’elenco dei 61 siti italiani e dei 1248 nel mondo, considerati patrimonio dell’umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Per ricordare l’evento, fare un bilancio di questi 25 anni, riflettere sulla gestione del sito e guardare alle sfide future, il Comune di Assisi ha organizzato un incontro pubblico, in programma il 12 dicembre 2025, alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio comunale. Un talk con esperti e amministratori di oggi e di ieri, che sarà anche trasmesso in diretta televisiva su Umbria Tv (canale 10 del digitale terrestre) e diretta in streaming su www.umbriatv.com. Per celebrare l’importante anniversario, nel 2026 ad Assisi nascerà inoltre il “Cantiere UNESCO”, un programma di attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio della città, guardando anche alle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco previste il prossimo anno. “Con grande orgoglio – sottolinea il sindaco Valter Stoppini – celebriamo questo importante anniversario, che conferma il ruolo speciale che Assisi ricopre nel mondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!