Ad Assisi si respira aria di Natale. Presepi, certo, ma non solo. Tutti gli eventi natalizi della città sono racchiusi in un vademecum presentato giovedì nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia. Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto, naming sotto il quale sono stati raccolti gli appuntamenti che, dall’8 dicembre al 6 gennaio, animeranno la città. Obiettivo? Far diventare Assisi e l’Umbria tra le mete preferite del Natale in Italia.
“Per le attività di Natale in Comune – spiega l’assessore Guarducci – c’erano 0 euro. Abbiamo dovuto fare un miracolo“. Ed ecco che a dare una mano per l’organizzazione delle attività natalizie anche le associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, ma anche Saba e Unpli Umbria. L’unione di più soggetti “che – sostiene il sindaco di Assisi Stefania Proietti – nasce dall’esigenza di fare squadra e di muoversi in maniera sinergica per creare un mese di eventi così da offrire occasioni di incontro e condivisione, accoglienza e solidarietà all’insegna dei valori del Natale che la città di San Francesco può trasmettere più di ogni altro luogo al mondo: il sogno nel cassetto della giunta – aggiunge ancora la prima cittadina – è di rendere la città il punto di riferimento per accogliere turisti, visitatori italiani e stranieri ma anche tanti umbri che visiteranno Assisi nel periodo natalizio”.
È grazie a San Francesco, il più famoso cittadino di Assisi, che è nato il Presepe (il Santo Patrono d’Italia, nel 1223, rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quell’evento) e su questa idea ancora rivoluzionaria la città può e deve valorizzare al meglio le sue potenzialità. Le rievocazioni della Natività, conosciute in ogni identità e cultura, sono le protagoniste del Natale ad Assisi, non solo con i presepi viventi realizzati in molte delle frazioni, ma anche per le vie del centro e nelle frazioni ogni angolo, visibile o più nascosto, ospita un presepe. “L’ultimo programma delle attività natalizie ad Assisi era composto da 6 pagine di messe – provoca l’assessore Guarducci -, ora la brochure ha 8 pagine di eventi di ogni tipo“.
Oltre ai presepi viventi, la brochure – visibile sul sito www.nataleassisi.it e “integrata” con una comunicazione social via Facebook, Twitter e Instagram, dove, sotto l’hashtag #nataleassisi, saranno proposti giochi, dirette e sondaggi, la tombola social, il calendario dell’Avvento e il wishing tree – propone il programma completo degli appuntamenti del prossimo mese e raccoglie mostre, concerti, convegni, appuntamenti enogastronomici, installazioni, spettacoli teatrali, senza dimenticare le celebrazioni religiose. Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto fa scoprire a tutti come le festività ad Assisi possono essere un’occasione di incontro e spiritualità, ma anche un momento di svago e divertimento, grazie ai mercatini e al tradizionale concerto di fine anno. Oltre alla brochure di Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto, presentata anche l’iniziativa “Di venerdì, trascorri la tua sera ad Assisi!”; una passeggiata in centro tra le vetrine e le luci di Natale, una cena, una serata in compagnia e… il parcheggio gratis nei due venerdì 16 e 23 dicembre, per gli ingressi e le uscite che vverranno dalle ore 19 alle ore 1 nei parcheggi Mojano e Matteotti. Si ricorda inoltre che prosegue la promozione Parking low cost, per tutti i residenti del Comune di Assisi tutti i giorni tariffa oraria agevolata a 0,70€ l’ora nei parcheggi aderenti.