Assisi, bomba recuperata a 20 metri di profondità / Fatta brillare in sicurezza - Tuttoggi.info

Assisi, bomba recuperata a 20 metri di profondità / Fatta brillare in sicurezza

Redazione

Assisi, bomba recuperata a 20 metri di profondità / Fatta brillare in sicurezza

Gio, 12/12/2013 - 16:31

Condividi su:


Nella tarda mattinata di oggi i vigili del fuoco sono intervenuti sul monte Subasio, nel comune di Assisi, in località San Benedetto a seguito del ritrovamento di un ordigno esplosivo all’interno di una grotta, profonda 20 metri.

Una squadra di 5 persone intervenuta dal distaccamento di Assisi, unitamente a 4 unità Saf (Speleo, Alpino,Fluviale) provenienti dalla sede centrale di Perugia, hanno provveduto ad istallare sul posto le attrezzature di ancoraggio e di discesa per calare, in totale sicurezza, all’interno della grotta un artificiere dell’Esercito Italiano dotato dei dispositivi di protezione individuali in dotazione al Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.

Tale manovra ha consentito il recupero dell’ordigno risalente al secondo conflitto mondiale. Una volta riportato in superficie l’ordigno è stato fatto brillare. Le operazioni di recupero e brillamento, coordinate dalla Prefettura di Perugia, si sono concluse dopo circa 3 ore e sono state condotte senza riscontrare danni a persone e cose.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!