L’edizione 2024 del Calendimaggio di Assisi è vinta dalla Nobilissima Parte de Sopra, che sale a 35 vittorie contro le 31 dei rivali della Magnifica Parte de Sotto; l’albo d’oro vede poi due non assegnazioni e un ex aequo. A suonare a distesa le campane di San Rufino – come da tradizione quando vincono i blu – don Cesare Provenzi.
Il verdetto – 2-1 – è arrivato poco più di un’ora dopo la fine della sfida canora. Ad eleggere la Parte vincitrice la giuria composta dalla storica Virtus Maria Zallot, dal regista Claudio Autelli e dal musicologo Sandro Cappelletto. A Sopra va anche il Calendimaggio dei Piccoli, mentre Sotto vince Madonna primavera. In generale, un grande successo per la manifestazione che, quest’anno, ha visto il patrocinio del Senato della Repubblica.
“Una grande gioia vedere così tante ragazze e così tanti ragazzi lavorare fianco a fianco per raggiungere un unico, grande, obiettivo. Questa è la loro vittoria, ma anche la nostra vittoria, per essere riusciti a coinvolgere così tante persone. Lavorare insieme, senza distinzione di settori, aiutandosi fortemente, rappresenta un valore fondamentale. Le vogliamo stringere in un unico, grande abbraccio, come è stata unica e grande la nostra Parte. Grazie di cuore a tutte e tutti”. Questo il commento della Magnifica Parte de Sopra.
“La sconfitta non ci aiuta, oggi è una giornata triste, ma la Parte de Sotto va sempre sostenuta, sopratutto in momenti come questo. Mi sento orgoglioso di rappresentare questa Parte mi avete fatto emozionare giorno dopo giorno, avete creato un gran bel Calendimaggio e lo avete vissuto con lo spirito giusto grazie a tutti voi Magnifici Partaioli! SEMPRE E SOLO EVVIVA LA MAGNIFICA PARTE DE SOTTO”. Questo il commento della Magnifica Parte De Sotto.