Politica

Assessori, le deleghe assegnate da Proietti: “Giunta che parte dall’idea della presidente” VIDEO

“Un disegno di Giunta che rispecchia quello che gli elettori ci chiedono attraverso la loro fiducia”. Così la governatrice della Regione Umbria, Stefania Proietti, presenta la sua squadra di Governo. “Una Giunta che parte dall’idea della presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. Ruolo impegnativo, ma entusiasmante” chiarisce, dopo le le tensioni degli ultimi giorni.

Con un ultimo colpo di scena, sui nomi: in quota AVS entra nell’esecutivo Fabio Barcaroli, segretario di Sinistra italiana. Tutti dentro, quindi, i segretari dei partiti che hanno eletto consiglieri.

Il nodo sanità

E sulla sanità, il pomo della discordia, la presidente chiarisce giustificando la scelta di tenere per sé questa delega: “Ci metto la faccia, c’è bisogno di una terapia d’urto. Scelta dovuta al fatto che vogliamo incidere in maniera veloce e decisiva. Io – ripete – ci metto la faccia”. Ribadendo però che le scelte, a partire da quelle sulla sanità, saranno fatte in modo collegiale. “La Giunta governerà insieme” assicura la presidente. Sottolineando più volte che le scelte, anche sulla sanità, saranno assunte insieme al segretario del Pd Tommaso Bori, che da vice presidente della Regione farà parte dell’Ufficio di presidenza, una sorta di cabina di regia.

Le deleghe

Queste le deleghe assegnato dalla presidente:

La presidente Stefania Proietti tiene per sé le deleghe: Sanità, Protezione civile, Ricostruzione, Politiche per le disabilità.

Tommaso Bori (vice presidente): Bilancio, Patrimonio, personale, programmazione europea e fondi strutturali, infrastrutture tecnologiche, Innovazione digitale, cultura, rapporti con l’Assemblea legislativa, rapporti con gli Enti locali, riforma della pubblica amministrazione, rapporti con Aur e Punto Zero.

Simona Meloni: Agricoltura e Politiche agroalimentari, Aree interne, Parchi e laghi, Turismo e promozione dell’Umbria, Accoglienza, Sport, Programmazione forestale, Caccia e pesca, rapporti con Afor, Umbraflo e Parco 3A, Gestione dei Gal, Pnrr, Riqualificazione urbana e centri storici.

Francesco De Rebotti: Sviluppo economico, Lavoro, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Economia e Green Economy, Politiche Industriali, Artigianato, Credito, Lavori pubblici e Opere pubbliche, Sicurezza nei cantieri e stradale, Sicurezza urbana e polizie locali.

Thomas De Luca: Energie rinnovabili, Ambiente, Protezione inquinamento, Piano rifiuti, Rischio idraulico, Cave, miniere e acque, Mitigazione cambiamenti climatici.

Fabio Barcaioli: Welfare, Istruzione, Formazione professionale e Its, Edilizia scolastica, Politiche abitative, Politiche per l’infanzia, Pace e cooperazione.

Una Giunta politica

Una Giunta politica, con tutti i segretari dei partiti che hanno eletto consiglieri (più la stessa Proietti, che ha aderito al gruppo civico Umbria Domani), che sono stati chiamati in Giunta. “Che esprimono competenze nella collegialità” chiarisce Proietti. Che sottolineano anche come gli assessori hanno avuto anche il gradimento degli elettori.

Proietti ha anche ringraziato le altre forze civiche che non hanno eletto consiglieri e con le quali comunque si è consultata in questi 12 giorni in cui è stata varata la Giunta.

Prossimo step, le direzioni

Una collegialità che sarà messa subito alla prova dei fatti con la scelta sui direttori generali, a cominciare da quello sulla sanità, a scadenza alla fine dell’anno. “Vogliamo per l’Umbria le migliori competenze possibili” commenta Proietti. Rispetto ai direttori delle Aziende sanitarie ci sarà invece un po’ più tempo per assumere le decisioni.

(a seguire servizio completo)