Alla presenza di una numerosa platea di artigiani e piccoli imprenditori convenuti per l’occasione, si è svolta a Spoleto l’Assemblea di Confartigianato Imprese Perugia per il rinnovo delle cariche sociali dei Direttivi Comunali, che comprende, oltre a Spoleto, i comuni di Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano Umbro e Gualdo Cattaneo e quelli dell’Area della Bassa Valnerina (Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, e Cerreto di Spoleto).
Nel corso dell’Assemblea alla quale hanno partecipato il Vice Presidente Vicario Confartigianato Imprese Perugia – Giorgio Moretti – e il Segretario Provinciale – Stelvio Gauzzi – sono state evidenziate in una relazione curata da Felicita Grisanti – funzionario della Confartigianato di Spoleto – le tappe che hanno contraddistinto le principali attività della locale Confartigianato nell‘ultimo quadriennio.
Notevole è stata la crescita della dimensione associativa territoriale, nonché il volume dei servizi erogati alle micro, piccole e medie imprese (dal credito alla formazione, dal sociale all’azione sindacale a tutela dei mestieri e delle singole categorie, alle Cassa Integrazione in Deroga).
Giorgio Moretti – Vice Presidente Vicario ha affrontato il tema del ruolo strategico della Confartigianato come strumento della rappresentanza delle imprese sul territorio, dove dovrà dare risposte sempre più puntuali e qualificate alle imprese, in un momento in cui le stesse imprese si trovano ad affrontare un periodo di crisi particolarmente aggressiva, come quello attuale.
E’ stato quindi ribadito lo studio e lo sviluppo di ulteriori servizi (come il supporto alla successione aziendale, l’orientamento dei giovani oltre all’implementazione dei servizi relativi all’internazionalizzazione).
Il Segretario Provinciale Gauzzi ha personalmente ringraziato il personale tecnico a partire da Felicita Grisanti, Emiliano Cimarelli, Monica Raponi e Maura Bucchini e il Direttivo uscente, per il costante impegno profuso, senza il quale, tanti dei risultati ottenuti non sarebbero stati realizzati ed ha auspicato di continuare ad agire con spirito di servizio per il raggiungimento degli obiettivi futuri con lo stesso “gioco di squadra” , che ha caratterizzato l’azione del precedente Direttivo.
E’ stato quindi nominato all’unanimità Graziano Evangelisti quale Presidente comunale, imprenditore del settore trasporto persone. Vicepresidente Vicario è stato eletto Renato Orfei, titolare di un’azienda del settore lapideo, già membro del precedente Direttivo e riconfermati nel ruolo di Vicepresidenti Remo Sabbatucci, artigiano nel settore del legno e Valeria Severini (Graficarte Severini Snc). Il nuovo Direttivo vede inoltre la riconferma di Fabio Mattioli (Autocarrozzeria Mattioli), di Massimo Gori (Carrozzeria Gori) e Mario Salvi (Elettroforniture Salvi).
Tra le new entry del neoeletto Direttivo si registrano: Alessia Bartoli (B.M.I Beauty Medical Institute), Paolo Schiavo (Liquorificio due Mondi Snc), Lavinio Piccioni (Falcinelli Car), Mauro Verrelli (VM di Verrelli Mauro), Fernando Masetti (Cridil Service) e Danilo Zengoni (Ediltrasporti). Per le attività da svolgere nel territorio di Giano Umbro e Gualdo Cattaneo è stato eletto Ferdinando Aleandri (A.F.C).
Stelvio Gauzzi rimane, oltre a Segretario Provinciale, Segretario del Comprensorio Spoletino/Valnerina.