Sono intervenuti anche gli artificieri per disinnescare uno dei due ordigni, quello inesploso, usato per l’assalto al bancomat nella centralissima via Becchetti a Santa Maria degli Angeli, a pochi metri dalla Basilica.
A svegliare i residenti intorno alle 3 di notte un fortissimo boato. Sul posto indaga la polizia di Stato del commissariato di Assisi guidato dal primo dirigente Francesca Domenica Di Luca: il colpo è fallito perché il secondo ordigno non è esploso, impedendo la rottura quindi del nucleo più interno dello sportello
A essere presa di mira la Filiale del Banco Montepaschi. Ad aiutare le indagini le telecamere di sorveglianza della zona: secondo le prime informazioni i ladri sarebbero stati un quartetto, compreso l’autista dell’auto – risultata rubata – e l’uomo che ha piazzato l’esplosivo. Ma se il primo ordino è esploso ‘bucando’ la protezione esterna, il secondo è invece rimasto inesploso, e così i ladri sono fuggiti. Per neutralizzare il secondo ordigno gli artificieri della polizia.