Assisi

Asilo nido comunale ad Assisi, iscrizioni al via | Come fare domanda

Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il regolamento di funzionamento del nido d’infanzia comunale “Maria Luisa Cimino – Crescere insieme”, il primo asilo pubblico nel territorio di Assisi, che accoglierà a partire dal prossimo anno scolastico 30 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

La struttura si trova a Santa Maria degli Angeli, accanto alla scuola di infanzia, e gli spazi interni ed esterni dei due edifici sono interconnessi per favorire l’incontro, l’interazione, la comunicazione e il confronto quotidiani, nel rispetto e nella tutela degli specifici bisogni educativi e delle diverse fasce di età interessate. Funzionerà dagli inizi di settembre a metà luglio.

I lavori sono terminati completamente, è in via di conclusione soltanto la sistemazione delle aree esterne. Il costo complessivo dell’opera è stato di 674 mila euro, di cui 100 mila donati dall’associazione giapponese Sukyo Mahikari e 74 mila dalla Regione, il resto dal Comune di Assisi.

Dal 5 luglio è pubblicato l’avviso pubblico sul sito www.comune.assisi.pg.it  e quindi il via alla presentazione delle  domanda di iscrizione compilando un modulo predisposto su cui dovrà  essere dichiarato, tra l’altro, il valore Isee in corso di validità.

I requisiti per l’iscrizione e come fare domanda

I destinatari del nido d’infanzia, che aprirà i battenti agli inizi di settembre con il prossimo anno scolastico, sono 30 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni che risultano residenti nel comune di Assisi; esiste anche la possibilità di inserire anche bambini di fuori comune una volta esaurite le graduatorie per i residenti.

La frequenza all’asilo nido è subordinata al pagamento di una retta mensile differenziata a seconda della situazione economica certificata dall’Isee e varia da 145 euro (più una quota di 3 euro al giorno) a 300 euro al mese (più 4,50 al giorno).

I termini per la presentazione sono il 31 luglio, ore 23, se inviata a mezzo pec all’indirizzo comune.assisi@postacert.umbria.it oppure il 30 luglio, ore 12, se presentata direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Assisi.

A ogni domanda verrà attribuito, una volta scaduti i termini dell’avviso, un punteggio tenendo conto dei criteri stabiliti dal regolamento comunale e sarà redatta una graduatoria per l’ammissione dei bambini.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’indirizzo mail scuola@comune.assisi.pg.it oppure telefonare ai numeri 075/8138627-8138677.

I commenti politici

L’assessore alle Politiche Scolastiche Paola Vitali durante la relazione in aula ha sottolineato l’importanza dell’opera: “Assisi ha finalmente il suo primo asilo nido comunale pubblico. Un evento storico che testimonia sì il mantenimento di un impegno di questa amministrazione, ma anche l’attenzione verso le famiglie e i bambini”.

Su questo tema si sono espressi tutti i gruppi politici. Secondo la nota del Comune, “Da chi come il Movimento 5Stelle (Leggio), il Pd (Masciolini e Corazzi), Uniti per Assisi (Lunghi) e Assisi Domani (Migliosi) ha plaudito ed espresso soddisfazione per la realizzazione del primo asilo comunale a chi, come Bartolini e Fortini (FdI), ha criticato il fatto che si tratti di un asilo pubblico dal momento la gestione non sarà diretta”.