Nuovo asilo nido al Residence Chianelli | Approvata proposta Bori (Pd) - Tuttoggi.info

Nuovo asilo nido al Residence Chianelli | Approvata proposta Bori (Pd)

Redazione

Nuovo asilo nido al Residence Chianelli | Approvata proposta Bori (Pd)

Vince il modello Perugina | Il nuovo asilo vicino all'ospedale di Perugia
Mar, 15/11/2016 - 08:11

Condividi su:


Un nuovo asilo nido al residence Chianelli, a Perugia. E’ questa la proposta del consigliere comunale Tommaso Bori (Pd), passata ieri, 14 novembre, in consiglio comunale e già approvata a gennaio scorso in Commissione a Palazzo dei Priori. Bori, con il suo orine del giorno, ha invitato l’amministrazione a sostenere la progettualità del nuovo asilo nido all’interno del residence Chianelli, nei pressi dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Bori, nel descrivere il progetto, ha parlato di “una buona azione amministrativa per la città, andando incontro alle madri e ai padri dipendenti dell’azienda ospedaliera di Perugia, alle famiglie residenti nel territorio di San Sisto e consentendo di alleggerire le graduatorie del Comune di Perugia”.

L’idea di realizzare un asilo nido limitrofo alla struttura sul modello di quello aziendale e territoriale presente alla Perugina era stata espressa in occasione dello scorso convegno tenutosi al Residence Chianelli per i primi 25 anni di attività del Comitato per la Vita e ha anche messo in evidenza quale eccellenza il comitato rappresenti per la città, non solo per i risultati raggiunti nell’accoglienza ai pazienti e alle loro famiglie, ma anche per il supporto che ha dato alla cura e alla ricerca sui tumori dei bambini e delle leucemie, motivo per cui il Presidente Mattarella ha insignito Franco Chianelli quale commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

L’assessore Bertinelli ha aggiornato i consiglieri sul fatto che, a seguito della richiesta dello stesso comitato all’amministrazione, gli uffici si sono da subito attivati per dare realizzazione al progetto e l’iter è stato immediatamente attivato. Il capogruppo Cor Camicia ha ricordato come, circa dieci anni fa, da parte dell’attuale maggioranza ci fu la proposta, condivisa dai dipendenti dell’azienda ospedaliera, di un asilo per i dipendenti e non solo, aperto h24 anche per chi faceva assistenza ai ricoverati. “Questa proposta – ha ricordato – fu approvata dal consiglio comunale anche allora, con grandi speranza per i lavoratori e per la città, ma non fu mai realizzata dall’azienda ospedaliera stessa. Oggi noi queste iniziative, meritorie e utili alla città, le sosteniamo indipendentemente da chi le propone dando così una risposta a 50 anni di malgoverno”.

In mattinata è giunta la nota del consigliere Bori, il quale ha dichiarato: “esprimo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio comunale dell’Ordine del giorno con il quale ho chiesto all’Amministrazione comunale di sostenere la progettualità di un nuovo asilo nido presso il Residence Chianelli, nelle vicinanze dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia. L’appoggio istituzionale alla realizzazione di questa struttura rappresenterebbe una buona pratica amministrativa al servizio della città: ne trarrebbero benefici sia i dipendenti dell’Azienda ospedaliera che le famiglie residenti nel territorio di San Sisto; inoltre anche le liste di attesa per l’accesso ai nidi risulterebbero snellite. Un nuovo asilo nido limitrofo alla struttura del “Chianelli”, sul modello di quello realizzato nei pressi della Perugina, sarebbe solo l’ultimo di una serie di contributi che il Comitato Chianelli fornisce all’ospedale cittadino ed alla nostra città. Mi piace sottolineare come l’approvazione della mia proposta sia avvenuta in concomitanza con la nomina dei coniugi Luciana Cardinali e Franco Chianelli a Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha individuato in loro degli esempi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori della Repubblica. Auspico dunque che l’Amministrazione comunale si attivi con tutti gli strumenti di propria competenza per dare realizzazione alla progettualità che concerne il nuovo asilo nido, affinchè l’iter necessario possa essere avviato e procedere nel minor tempo possibile“.

Articolo aggiornato ore 15.18

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!