Categorie: Istituzioni Scuola & Università Spoleto

Asili nido, iscrizioni al via / C’è posto per 45 bimbi

Gli asili nido comunali “Il Girotondo” di via Martiri della Resistenza, “Il Carillon” di Villa Redenta e “Il Bruco” di San Giacomo (quest’ultimo affidato in gestione ad un soggetto privato) sono pronti a riaprire le porte per accogliere 45 nuovi iscritti. È stato pubblicato nei giorni scorsi all’albo pretorio online del comune di Spoleto il bando per l’anno scolastico 2014-2015. Saranno ammessi i bambini nati tra il primo gennaio 2012 e il 31 maggio 2014 e per iscriversi c’è tempo fino al 31 maggio. I nuovi iscritti andranno a completare i 110 posti complessivamente disponibili, 65 dei quali già occupati dai bimbi iscritti nell’attuale anno scolastico.

Graduatorie – Una volta chiuso il termine l’ufficio servizi per la prima infanzia effettuerà i controlli sul possesso dei requisiti necessari e, alle domande che risulteranno in regola, assegnerà un punteggio sulla base della tabella in uso. Poi, entro il 15 giugno, verranno approvate due distinte graduatorie provvisorie: una dei “piccoli” (quelli che al 31 agosto non avranno ancora compiuto un anno di vita) e una dei “grandi” (tutti gli altri) che, al netto di eventuali osservazioni o rilievi da parte delle famiglie (che dovranno pervenire al comune entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie all’albo pretorio), diventeranno definitive intorno al 10 di luglio.

Costi e agevolazioni – Per la frequenza agli asili nido comunali è previsto il pagamento di una quota fissa mensile e di una quotidiana per ogni giorno di effettiva presenza. Ma sono previste, come negli anni passati, agevolazioni in base alle condizioni economiche e reddituali. Avranno un’agevolazione del 100% i nuclei familiari con un valore Isee inferiore a 3.000, del 90% quelli compresi tra 3.000 e 4.500, dell’80% quelli da 4.500 a 6.000 e così via, fino ad arrivare al pagamento della retta per intero (320 euro al mese) da parte delle famiglie con un Isee superiore a 25mila. Nessuna agevolazione, invece, sulla quota giornaliera, che rimarrà per tutti di 2,50 euro.

Più figli – Ulteriori agevolazioni verranno concesse a chi avrà contemporaneamente più di un figlio all’asilo. La riduzione sulla retta mensile è del 40% per il secondo figlio, del 60% per il terzo e successivi. Pagherà un 10% in meno, infine, chi sceglierà di far uscire il proprio bambino nella prima fascia oraria (13.30-14.30).