Asili e scuole materne a Perugia, Comune assume 12 persone - Tuttoggi.info

Asili e scuole materne a Perugia, Comune assume 12 persone

Redazione

Asili e scuole materne a Perugia, Comune assume 12 persone

Il piano della Giunta, oltre a quelle del 2018 previste altre assunzioni di istruttori socio-educativi-assistenziali anche nel 2019 e 2020
Gio, 01/02/2018 - 00:39

Condividi su:


Nuovo personale a tempo indeterminato in arrivo negli asili nido e nelle scuole materne di Perugia. Con una delibera approvata nella giornata di giovedì, infatti, la giunta comunale di Perugia ha deciso di avvalersi della possibilità offerta dal DL 113/2016, adottando un piano straordinario per assumere a tempo indeterminato nel corso del 2018 gli istruttori socio-educativi-assistenziali necessari per mantenere i livelli dei servizi rivolti alle famiglie e ridurre il ricorso ai contratti a termine.

Nell’ambito della medesima delibera sono stati, altresì, rimodulati i contenuti del fabbisogno di personale, relativo al triennio 2018-2020, anche alla luce delle misure stabilite recentemente dal Consiglio comunale con provvedimento 6 del 2018 (misure correttive alla deliberazione della Corte dei Conti).

Il citato DL 113/2016 prevede per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati due soluzioni: la possibilità di assumere nel triennio 2016-2019, personale inserito in proprie graduatorie e 2) in assenza di graduatorie valide l’avvio di nuove procedure selettive riservate al proprio personale che abbia maturato tre anni di servizio anche non continuativi nel limite del 50% delle facoltà di assunzione definite nel piano.

Valutato che il numero degli istruttori attualmente non è sufficiente a garantire la gestione di tutte le strutture, l’Unità operativa servizi educativi ha richiesto l’assunzione nel 2018 di 12 persone, 10 per gli asili nido e 2 per le scuole dell’infanzia. Tale obiettivo, sulla scorta di quanto consentito dalla normativa, verrà raggiunto secondo queste modalità: a) assunzione a tempo indeterminato di quattro istruttori socio-educativo-assistenziali part time per gli asili nido dalla graduatoria delle stabilizzazioni approvata con d.d. 236/2016 all’esito di procedura concorsuale riservata; b) indizione di due procedure selettive pubbliche riservate, una per le esigenze degli asili nido ed una per quelle delle scuole dell’infanzia, per il 50% delle risorse previste nel piano per ciascuna professionalità (come consentito dalla normativa sopra citata); c) per il restante 50% ed eventualmente per altre posizioni rimaste scoperte si attiveranno due procedure selettive pubbliche (una per i nidi ed una per le scuole dell’infanzia).

A completamento del piano straordinario delle assunzioni del personale educativo viene prevista per il 2019 la trasformazione da tempo parziale a tempo pieno del rapporto di lavoro dei 4 istruttori socio-educativo-assistenziali assunti a gennaio 2017 all’esito della procedura concorsuale riservata, e nel 2020 la trasformazione da tempo parziale a tempo pieno dei rapporti di lavoro relativi agli ulteriori 4 istruttori che saranno assunti part time nel 2018 dalla graduatoria approvata con d.d. 236/2016; infine è prevista nel 2020 l’assunzione di ulteriori 9 istruttori socio-educativo-assistenziali (4 per le materne e 5 per i nidi) in concomitanza con la riapertura delle strutture interessate dagli interventi di ristrutturazione.

Rimodulato, come sopra accennato, anche il fabbisogno di personale che nel triennio 2018-2020 è così configurato: 20 assunzioni nel 2018 (di cui 5 esecutori tecnici e tre agenti di polizia municipale), 17 nel 2019 (di cui tre collaboratori professionali tecnici), e 22 nel 2020 (di cui tre collaboratori professionali tecnici e 9 istruttori socio-educativo-assistenziali).

La programmazione, come di consueto, potrà essere successivamente modificata qualora si dovessero verificare esigenze nuove e/o diverse o dovesse mutare il quadro normativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!