Nelle giornate del 20 e 21 Marzo 2010 si è svolto il Campionato Nazionale F.S.S.I. di Pesca Sportiva alla Trota in Lago presso il Lago Malanotte località di Borzonasca (GE) in provincia di Genova organizzato da G.S.S. Genova con la assistenza tecnica della FIPSAS Sezione Provinciale di Savona.
Si sono svolte ben due prove di gara nelle mattine del 20 e 21 marzo 2010 e è stato effettuato la totalizzazione dei punti di entrambi le prove per la classifica individuale assoluti e per società mentre la premiazione per settori è stato effettuato per ciascuna prova.
Sul posto della gara sono intervenuti molti gruppi sportivi provenienti da varie parti d'Italia a sfidarsi su un lago completamente naturale formato dal flusso di acqua da una torrente e da una diga e il pescato veniva controllato da una Guardia Fluviale della Provincia di Genova per il controllo del limite di misura dei pesci.
La squadra della pesca sportiva alla trota della A.S.D. POLISPORTIVA TERNANA SORDI di Terni è composta da MONI MAURIZIO, VOLPI ANTONIO,MATTIOLI OSVALDO e PALUZZI FABRIZIO che grazie alla loro esperienza con la pesca sia in precedenti Campionati e sia in gare interregionali hanno dato il loro contributo sportivo.
Le gare hanno avuto la durata di circa 3 ore ciascuna e hanno effettuato ben otto cambi posti rispettando i tempi e ai quattro atleti della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi sono stati assegnati ciascuno separatamente uno dei sei settori composte da 10 pescatori ciascuno.
Al termine della PRIMA prova di gara del 20 Marzo gli atleti MONI MAURIZIO si classificata al 2° posto nel suo settore, MATTIOLI OSVALDO al 3° posto, VOLPI ANTONIO e PALUZZI FABRIZIO entrambi al 6° posto.
Al termine della SECONDA prova di gara del 21 marzo sotto una continua pioggia, l'atleta MONI MAURIZIO è risultato il migliore nel suo settore piazzandosi al 2° posto, MATTIOLI OSVALDO al 3° posto, VOLPI ANTONIO al 4° posto e PALUZZI FABRIZIO al 6° posto.
Per una manciata di punti la A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi ha sfiorato il podio, piazzandosi al 4° posto nella Classifica Generale per Squadre formate da solo 4 pescatori per ciascuna società partecipante, grazie ai migliori piazzamenti nei settori della seconda prova di gara rispetto alla prima prova, ricevendo le Winner Card della F.I.P.S.A.S.
Premiati invece con medaglie della F.S.S.I. consegnate dal presente Consigliere Federale della Federazione Sport Sordi Italia (F.S.S.I.) sig. BELARDINELLI LORENZO i primi tre classificati nella classifica assoluta.
Per quanto riguarda la Classifica Generale Individuale Assoluti l'atleta MONI MAURIZIO della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi si piazza molto vicino al podio al 4° posto su 46 partecipanti, MATTIOLI al 11° posto, VOLPI al 22° posto e PALUZZI al 34° posto mentre il titolo di Campione Italiano F.S.S.I. di Pesca alla Trota in Lago 2010 lo ha meritato l'atleta Lisiak Andrea della S.S.S.MILANO .
La A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi nella seconda gara è stata condizionata dalla pioggia e fango ma nonostante tutto grazie alla loro bravura hanno portato il nome della nostra società nella Classifica Generale per Società al 4° posto su 12 società partecipanti.
Il Consiglio Direttivo della Polisportiva Ternana Sordi si è complimentata con tutti i suoi atleti per loro prestazione. Il Presidente dell'Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Terni sig.ra ROSSETTI LUCIANA si è congratulata con gli atleti auspicando loro maggiore impegno per conquistare il gradino più alto podio.
I risultati del Campionato Pesca alla Trota sono stati pubblicati sul sito della Federazione Sport Sordi Italia (F.S.S.I.) al seguente indirizzo http://www.fssi.it/
Foto da sinistra: PALUZZI FABRIZIO, VOLPI ANTONIO, MONI MAUZIO, MATTIOLI OSVALDO