Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Artisti cinesi visitano il Lirico Sperimentale di Spoleto

.E’ giunta ieri mattina a Spoleto una delegazione cinese composta da 16 persone, tutti operatori di spettacolo (compositori, scenografi, costumisti, tecnici teatrali, organizzatori musicali e di teatro): Ms. Wang Lu (Deputy Director of International Marketing China della Performing Arts Agency), Mr. Jiang Xiusheng (Deputy Director General di PLA Arts Council), Mr. Li Fuxiang (noto ballerino e regista), Mr. Zhao Daming (noto scenografo e coreografo), Mr. Shen Qingping (noto scenografo), Mr. Yang Weidong (noto light designer), Ms. Jiang Xiaoming (nota stilista e costumista), Mr. Liu Xing (noto scenografo), Mr. Wang Xiaoling (noto scenografo e librettista), Ms. Ding Ying (noto ballerino e regista), Mr. Li Wenxin (noto scenografo teatrale), Mr. Ma Zhengjian (noto librettista), Mr. Zhou Zhentian (noto scenografo), Mr. Liu Xiaodong (noto coreografo), Mr. Wang Shuzeng (noto scenografo e scrittore), Mr. Fang Lei (delegato di PLA Arts Council).
Il gruppo è giunto nella città umbra per incontrare i vertici e lo staff del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Gli ospiti cinesi, guidati dalla Dott.ssa Wang Lu, Deputy Director of International Marketing della China Performing Arts Agency di Pechino (agenzia con cui il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ha già collaborato nel 2010 e nel 2012), sono stati accolti al Teatro Nuovo dalla Vice Presidente dello Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili, dal Consigliere Laura Zampa, dal Direttore Claudio Lepore e da parte dello staff dell’Istituzione lirica umbra, Maria Silvia Bacino, Silvia Matricardi, Beatrice Staccini. La delegazione è in Europa per un viaggio di studio e conoscenza delle varie realtà di spettacolo. Dopo Londra, Milano e Firenze, la delegazione, ufficialmente patrocinata dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, ha voluto incontrare lo staff del Lirico Sperimentale e conoscere le caratteriste dell’Istituzione umbra dal punto di vista produttivo e organizzativo.
Dopo una visita al Teatro Nuovo, sia in sala che in palcoscenico per visionare le caratteristiche anche tecniche dello spazio teatrale, la delegazione è stata accolta a Palazzo Collicola dove il direttore Claudio Lepore ha esposto nel dettaglio l’attività svolta dall’Istituzione lirica, le iniziative, gli spettacoli prodotti e le collaborazioni attuate e in atto con organizzazioni cinesi. Per l’occasione è stato realizzato anche un video esplicativo delle attività ma soprattutto delle capacità produttive dell’Istituzione, con l’inserimento di brani tratti dalle opere liriche prodotte negli ultimi anni.
Gli ospiti cinesi hanno dimostrato molto interesse per l’attività realizzata soffermandosi e chiedendo spiegazioni sull’organizzazione produttiva, tempi e modalità delle prove e della messa in scena, numero di recite realizzate.
Il gruppo si è poi spostato a Piazza Duomo per visitare il Teatro Caio Melisso che ha letteralmente affascinato gli ospiti cinesi .Lo staff dello Sperimentale ha fornito tutti i dettagli storici dell’edificio ma anche dettagli tecnici importanti sottolineando la difficoltà ma anche l’orgoglio di poter lavorare e ancora rappresentare l’opera in spazi così antichi e pieni di storia. La visita è stata sicuramente importante e rappresenta un’ulteriore contatto con la realtà cinese, che anche nel campo dello spettacolo è in pieno fermento.
La Dott.ssa Wang Lu nel successivo colloquio dopo la visita al Teatro Caio Melisso ha confermato che in Cina si stanno realizzando decine di nuove città basate su criteri innovativi e comunque più sostenibili di quelli delle metropoli esistenti, città satelliti dove la cultura, l’arte e lo spettacolo saranno il perno centrale della vita sociale e dove quindi c’è spazio per contenuti artistici anche di altri paesi e senz’altro per contenuti provenienti dall’Italia. L’opera, la musica, non potrà mancare. La delegazione ripartita in giornata per Roma si sposterà domani a Parigi per qualche giorno, per una visita alla città e sopratutto per conoscere direttamente i luoghi e le attività di spettacolo più importanti della capitale francese. La Vice Presidente Profili, unitamente al Consigliere Laura Zampa, hanno ringraziato la delegazione cinese anche a nome del Presidente Avv. Carlo Belli per aver voluto ricomprendere Spoleto e il Teatro Lirico Sperimentale in questa visita in Europa, segno che l’Istituzione umbra in questi anni ha iniziato ad essere conosciuta e riconoscibile dagli addetti ai lavori. Una premessa, si auspica, per possibili e ulteriori collaborazioni.