Categorie: Eventi Spoleto

Arte, musica e cultura alla galleria Revolution Art Spoleto

Settimana significativa e ricca di contenuti quella appena trascorsa alla galleria via Plinio il Giovane di Revolution Art  Spoleto. Si è iniziato con la premiazione del concorso “Giovanni Artisti alla Ribalta”. Ha fatto  seguito la presentazione  del libro del prof. Francesco Buttarelli su “Le cascate delle Marmore nell’arte”. Nei giorni a seguire performance di livello con il Minotauro di Dürrenmatt, letto ed interpretato dall’artista Viviana Piccolo. Le serate sono state allietate da diversi gruppi musicali: Groow Circus de Strada e a seguire Anonima Straccioni, Emiliano Tenzi, Stefano Baroni.

Nella galleria hanno trovato posto gruppi musicali stranieri come “Corea del Sud” che hanno improvvisato un connubio musicale con gli artisti sopra citati. La settimana che è appena iniziata riserverà notevoli sorprese artistiche: giovedì alle 18.30 la scrittrice armena Napjstia Majollan parlerà dei genocidi del 900, affrontando il tema mai concluso del genocidio degli Armeni. Una serata tutta in stile culinario sarà quella di venerdì alle ore 18.30 dedicata alle ricette di Elia vita e segreti di  uno chef fuori dalle righe, chef di alta cucina che presenterà un suo volume già recensito dalla Rai. Alle  21.00 Susana Guardiola Lapuente presenterà  “Voces  desde Mnzambique”, un lungometraggio su l’indipendenza delle donne, tributo a Josina Machel.

Sabato grande giornata dedicata all’arte: Esmeralda presenterà il suo catalogo patrocinato dal Ministero per i Beni E le Attività Culturali, dal Comune di Spoleto e dal Club Unesco di Spoleto che si snoda da Spoleto attraverso Parigi, Barcellona, New York, un percorso di vita parallelo all’arte. Il commento e la presentazione saranno affidati al prof. Francesco Buttarelli. Farà seguito una  performance di Daniela Pupella. Alle ore 19.00 performance di Kety leoni sculture in Pacc.

Domenica gran finale, festeggiano tutti insieme alle ore 17.00 Finnegans Wake: musica tradizionale Irlandese e  a seguire alle 18.30 Susanna Guardiola Lapuente con gli il lungometraggio Voces desse Monzambique”. Buffet ore 21.00, poi ritorneranno i Finnegans Wake con la loro musica tradizionale.