Categorie: Comunicati Stampa

Arte e Vino il 12 ottobre a Montefalco con l’artista Federica Tondini e le Donne del Vino- Umbria

Il prossimo 12 ottobre torna Sorsi di Cultura, l’evento ideato e realizzato dalla Donne del Vino Umbria per promuovere arte e vino al femminile.

Protagonista dell’appuntamento al Ristorante – Enoiteca “Osteria Il Sagrantino” a Montefalco sarà l’artista Federica Tondini /CK23, che condurrà il pubblico nel percorso espositivo delle sue opere, insieme alla curatrice Rita Rocconi.

Nella stessa occasione saranno presentate anche le nuove etichette della Cantina Terre de la Custodia, curate da Cecilia Farchioni, frutto di un percorso che unisce ricerca e identità, per dare voce alle peculiarità del territorio e, allo stesso tempo, innovarne lo stile. Vini pensati per abbinarsi alla cucina italiana più attuale e per rappresentare con eleganza l’Umbria nelle carte dei vini nazionali e internazionali, che nel corso della serata saranno protagonisti anche della cena, il cui menù è stato ideato dalla titolare dell’Osteria, Loredana Sarpe, appositamente per valorizzarne ogni sfumatura.

Il format Sorsi di Cultura, ideato e realizzato dalla delegazione Umbria delle Donne del Vino, intende unire vino, arte e convivialità per raccontare l’Umbria e la sua produzione enoica al femminile. A essere protagoniste, infatti, di questo racconto, sono le stesse Donne del Vino della regione, produttrici e sommelier, in un confronto vitale con altre espressioni della cultura al femminile.

In questo caso, saranno appunto le opere di Federica Tondini, con i loro colori intensi, il linguaggio astratto, ispirato alla natura e alle sue suggestioni, i vini ideati da Cecilia Farchioni, capaci di interpretare le tradizioni umbre e, al contempo, di parlare ai giovani, accompagnati dai piatti proposti da Loredana Sarpe, anch’essi frutto di un profondo legame con il territorio e di ingredienti di alta qualità a interpretare questo connubio.

L’appuntamento è su prenotazione, al 329 1594881, e a pagamento (costo della serata, compresa la cena, 26 euro a persona).

Informazioni pratiche

Data e luogo: domenica 12 ottobre 2025, ore 18,00

Dove: Ristorante Osteria Il Sagrantino Località San Marco 5 – Montefalco (PG)

Posti limitati: prenotazione al 329 1594881

Cena Euro 26,00 per persona

Menù e Vini in abbinamento:

Bollicine di benvenuto

*******************

• Antipasto dell’Osteria

Aurem Montefalco Grechetto DOC – Nubite

Trebbiano Spoletino DOC

• Tortelloni cacio e pepe con crema di zucca e guanciale croccante

Sibella Umbria IGP Rosato

• Biscottini al Vino dell’Osteria

Melanto Sagrantino Passito

(alternativa vegetariana o senza lattosio disponibile, da richiedere al momento della prenotazione)

Le protagoniste della serata Sorsi di Cultura del 12 Ottobre 2025

L’Artista Federica Tondini /CK23

Federica Tondini, conosciuta anche come CK23, è un’artista che conia un linguaggio astratto, ispirato dalla natura con le sue suggestioni.

La materia come entità viva, in continua trasformazione, capace di assorbire tempo e umori. Attraverso colori pulsanti – dai verdi intensi ai neri profondi, con tocchi di ocra e rosso – l’artista crea paesaggi che non sono descrizioni oggettive, ma esperienze interiori e viaggi emotivi, trasformando la percezione sensoriale in gesto pittorico.

Come ci dice la stessa Federica Tondini: “Non cerco di rappresentare la realtà, ma di stratificarla, graffiarla, spingerla fuori dalla tela. Ecco perché uso le mani e non i pennelli. Per me la pittura è materia viva, reazione chimica e umana”.

“È un dialogo tra la pelle della tela e quella dell’anima” scrive Rita Rocconi, curatrice delle sue ultime mostre e continua: “Ogni opera è il risultato di un corpo a corpo tra l’artista e la tela, dove il gesto lascia una traccia definitiva, un’impronta che vibra”.

Cecilia Farchioni – Terre de La Custodia

Socia dell’Associazione Nazionale Donne del vino e anima giovane di Terre de la Custodia, Cecilia Farchioni porta avanti con passione la visione di un progetto vitivinicolo nato nel cuore dell’Umbria. Con uno sguardo autentico e contemporaneo, Cecilia interpreta il legame profondo con la terra, traducendolo in vini che raccontano la tradizione ma sanno parlare alle nuove generazioni.

È da questa sensibilità che nascono le nuove etichette della cantina. Attraverso queste nuove creazioni, Cecilia Farchioni conferma il suo ruolo di ambasciatrice di un modo di fare vino che mette insieme radici, innovazione e femminilità, rafforzando il legame tra la cultura enologica e l’esperienza sensoriale.

Loredana Sarpe – Ristorante Osteria Il Sagrantino

Socia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, con cui condivide valori e progetti di promozione culturale, gestisce il Ristorante – Enoiteca “Osteria Il Sagrantino” a Montefalco, dedicato alla cucina tipica e ai prodotti del territorio.

Sommelier e Assaggiatrice ONAV ha una forte passione per il mondo del vino che intende come veicolo per raccontare identità e tradizioni. La sua filosofia imprenditoriale coniuga convivialità e qualità, trasformando ogni esperienza in un viaggio tra sapori e culture locali. Ogni piatto nasce dalla ricerca e dal rispetto delle materie prime, valorizzando le eccellenze umbre, collaborando con produttori e artigiani locali e sostenendo le filiere del territorio.

L’Associazione Donne del Vino

Con oltre 1.220 socie in tutta Italia, è la più grande associazione mondiale di enologia al femminile. Unisce produttrici, enologhe, sommelier, ristoratrici e giornaliste, protagoniste della cultura del vino e della valorizzazione del territorio.

Fondata ufficialmente al Vinitaly del 1988, l’Associazione è oggi una rete forte, appassionata e in continua crescita. La presidente nazionale è Daniela Mastroberardino, produttrice campana; la Delegata Umbria è Cristiana Chiacchierini, sommelier e titolare di un tour operator specializzato in enoturismo.

Per maggiori informazioni: umbria@ledonnedelvino.com

Il Format Sorsi di Cultura

Sorsi di Cultura” è un format dell’associazione Le Donne del Vino – Umbria per promuovere la cultura del vino e i territori umbri attraverso le realtà imprenditoriali delle Donne produttrici e Sommelier. Si propone come un racconto dei territori umbri attraverso la lente della cultura enologica al femminile. E si concretizza con presentazioni di libri, show cooking, degustazioni e presentazioni di artiste, scrittrici e tradizioni umbre o di azioni di solidarietà presso le Cantine o Ristoranti delle Socie dell’Associazione.

Numerosi gli eventi che si sono svolti finora, tra cui la presentazione del libro “Trucchi e segreti della cucina di casa mia”, che ha unito alla presentazione del libro della socia Sommelier Cinzia Perugini Carilli con show cooking e cena degustazione a sostegno di AUCC ( Associazione Umbra Contro il Cancro di Perugia ) ; l’incontro con l’artista Virginia Ryan alla Cantina Scacciadiavoli di Montefalco, o quello alla Cantina La Fonte di Bevagna con la scrittrice Cinzia Di Marzo, e alla Cantina Giovannini di Narni con la scrittrice Viviana Picchiarelli; o ancora alla Cantina Barberani di Orvieto con la presentazione del libro “Vendite e Marketing Gentile” della manager Annalisa Aceti e, ancora con la Cantina La Madleine per la presentazione del saggio di Linda Giuva.

Sorsi di Cultura è anche innovazione negli abbinamenti gastronomici come testimonia la presentazione del primo volume del libro “Calici & Spicchi” della giornalista e Socia Antonella Amodio sui moderni abbinamenti tra Pizza e Vino presso il Ristorante – Enoteca Osteria Il Sagrantino di Montefalco.

Per rimanere aggiornati sugli eventi futuri, si consiglia di seguire la pagina Instagram o il profilo Facebook @ledonnedelvino_umbria

Oppure scrivere a umbria@ledonnedelvino.it

Luogo: Osteria Il Sagrantino, Località San Marco Montefalco, 5