Arte e filosofia possono contribuire al benessere individuale, ecco come - Tuttoggi.info

Arte e filosofia possono contribuire al benessere individuale, ecco come

ItalPress

Arte e filosofia possono contribuire al benessere individuale, ecco come

Mer, 07/01/2026 - 12:03

Condividi su:



MILANO (ITALPRESS) – In un’epoca caratterizzata da ritmi serrati, iperconnessione e progressiva riduzione dei tempi d’attenzione, arte, filosofia e cultura sono risorse fondamentali per il benessere individuale e collettivo: non ornamenti della vita, ma elementi in grado di influenzare la felicità, la crescita personale, la salute mentale. Nelle loro molteplici forme, arte e cultura aprono spazi interiori che spesso la quotidianità chiude: numerosi studi dimostrano come l’esperienza estetica possa aumentare la creatività, ridurre lo stress, migliorare l’umore e in generale influire positivamente sulle funzioni cognitive. Nel disorientamento portato dalle tante informazioni superficiali, il pensiero filosofico funziona come una bussola: sviluppa la capacità di critica, aumenta la consapevolezza e aiuta a coltivare responsabilità e senso etico. È un allenamento della mente che promuove identità, equilibrio interiore e aiuta a vivere con maggiore autenticità. “L’idea di fare l’editore è nata per pura passione: sono infatti quarant’anni che lo faccio e da 27 mi sono messo in proprio. La mia intenzione era costruire un presidio di conoscenze: il sapere consente di capire prima e risolvere poi, quindi è fondamentale avere una possibilità di comprensione dei grandi problemi della vita e del mondo; spero che i miei libri la offrano”, ha dichiarato Christian Marinotti, critico d’arte e fondatore dell’omonima casa editrice (Christian Marinotti Edizioni), intervistato da Marco Klinger per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.

fsc/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!