L'associazione culturale senza fini di lucro “Artemente Spoleto”, ufficialmente costituita il 9 ottobre del 2012, ha come finalità principale quella di aiutare persone con problematiche mentali ad esprimersi ed aprirsi tramite la pittura, o meglio, come cita lo statuto, porsi come punto di riferimento per quanti possano avvalersi degli aspetti riabilitativi dell'arte e trovare un sollievo al proprio disagio. Non a caso è stato scelto questo nome, che nasce dall’unione delle parole ‘arte’ e ‘mente’.
Tante le attività proposte: mostre, corsi di pittura e di fotografia, seminari, laboratori vari, conferenze, ecc. Durante i giorni di apertura (martedì e giovedì dalle 15 alle 18 presso l'ex-consultorio dell’Asl) è sempre presente un Maestro d'Arte che aiuta i partecipanti ad esprimere la propria vena artistica. L'attività è inoltre supervisionata dal Prof. Enrico Battistoni (ex docente di Beni Culturali all'Accademia di Belle Arti di Perugia nonché socio fondatore dell’Associazione).
Attualmente è in corso una convenzione con la Cooperativa Seriana 2000 che nei giorni di apertura porta alcuni ragazzi, i quali con grande entusiasmo e spiccata creatività riescono a produrre dei veri e propri capolavori. La partecipazione alle attività dell’associazione è comunque aperta a tutti. Spesso infatti si presentano ai laboratori persone non affette da alcuna problematica.