Il progetto Art bonus, la campagna di donazioni portata avanti dal Comune di Perugia, va avanti e mette mano ad un altro monumento cittadino. Ad aprile partirà il cantiere per il restauro della Fonte di via Maestà delle Volte che si concluderanno a giugno. Al termine dell’estate, invece, inizieranno i lavori di restyling del giardino del Frontone.
Il progetto. I soldi raccolti sino ad ora sono più di 160mila euro a fronte della somma totale di 285mila necessaria per la riqualifica dei cinque beni bandiera individuati. Al momento, come spiegato nel sito del comune di Perugia, sarebbero 332 i mecenati della città che hanno aderito al progetto Art bonus. Cinquei beni individuati la scorsa primavera e per cui è iniziata la raccolta fondi necessaria per il restyling: le statue e l’arco dei giardini del Frontone (50mila euro), la fontana di via Maestà delle volte (25 mila euro) e il pozzo di San Francesco (15 mila euro) e la vera del pozzo etrusco in piazza Piccinino (per un totale di 45mila euro). A questi si aggiunge la Fonte dei Tintori sulla strada San Galigano, ora relegato a luogo di passaggio a pochi passi dalla facoltà di Giurisprudenza e i cui lavori costerebbero 150mila euro.
CHI SONO I MECENATI DELLA CITTÀ’
Il bene. La fonte venne costruita a seguito della demolizione di alcune casupole, avvenuta nel 1928, per riportare alla luce i caratteristici basamenti delle torri di via Maestà delle volte, sotto un’antica arcata del XV secolo, al posto di una serie di strutture pertinenti all’omonimo vecchio Ospedale. Attualmente la fontana, costituita essenzialmente da travertino, è alterata dal tipico degrado che aggredisce le opere lapidee esposte all’aperto. Gli interventi riguarderanno quattro sezioni delle aree. Si comincerà con gli interventi preliminari su tutta la superficie (rimozione depositi superficiali, disinfezione) per poi proseguire con i lavori sul paramento in travertino. Toccherà poi al restauro del paramento in mattoni, mentre l’ultimo intervento riguarderà la piazzetta antistante (sostituzione dei laterizi mancanti o rotti, miglioramento dell’illuminazione).
Il Frontone. I lavori di restauro dei giardini del FrontonMondo, invece, avranno inizio a fine estat e, quindi a settembre Per poi concludersi entro novembre. Sono ancora aperte le donazioni per raggiungere la somma necessaria per il restyling della Fonte dei Tintori, il bene bandiera individuato proprio dal sindaco Romizi.
Cinque, dicevamo, i beni individuati e alla ricerca di mecenati: si tratta della Fonte dei Tintori, che rappresenta il cosiddetto “bene bandiera”, ovvero quello sul quale sono concentrate le maggiori risorse in virtù di una complessiva riqualificazione dell’intera area; il Pozzo di San Francesco, la Fonte di Maestà delle Volte, nonché le Statue del Frontone e complesso dell’Anfiteatro. A questi si è aggiunta la Vera del Pozzo Etrusco.
Oltre alla Vera, il cui restauro si è concluso a dicembre, sono stati finanziati il restauro della Fontana di Via Maestà delle Volte, per un importo di 25mila euro, e delle statue e dell’arco del Frontone – Teatro dell’Arcadia, con i fondi raccolti grazie a Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli, in occasione del loro matrimonio per un importo di 50mila euro. Anche il restauro del Pozzo di San Francesco (15mila euro) è interamente finanziato grazie alla generosità di un unico soggetto privato.