Inizia l’autunno dei grandi eventi nel centro storico di Città di Castello, dove si terranno nell’ordine Tiferno Comics Fest&Games (19-20 ottobre), Altrocioccolato (25-27 ottobre) e il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato (1-3 novembre).
Per consentire l’allestimento delle ormai “tradizionali” tensostrutture che ospiteranno le manifestazioni in piazza Matteotti (già installate, nella foto), piazza Gabriotti e piazza Fanti, garantire l’esercizio del commercio su area pubblica e minimizzare i disagi per attività, cittadini e circolazione veicolare, l’amministrazione comunale ha stabilito lo spostamento del mercato settimanale nel parcheggio dello stadio comunale Corrado Bernicchi in viale Europa, dove gli ambulanti che espongono abitualmente nelle piazze principali allestiranno i propri stand da giovedì 17 ottobre a giovedì 7 novembre.
Per garantire una sede univoca ed evitare la frammentazione degli spazi occupati, in funzione pure delle esigenze della sosta veicolare collegate agli eventi che si terranno nel centro storico, il trasferimento riguarderà fino al 7 novembre anche gli operatori del mercato ortofrutticolo del parcheggio Raniero Collesi.
A spostarsi, ma solamente di poche decine di metri fino alla parte antistante i giardini del Cassero in piazza Gabriotti, saranno anche gli ambulanti del mercatino agroalimentare del martedì, che resteranno nella nuova collocazione fino al 5 novembre.
Cambio di sede anche per Retrò di domenica 20 ottobre e del 17 novembre, che si svolgerà in piazza Garibaldi, considerando la concomitanza del secondo appuntamento con la fiera delle merci di San Florido. Il Servizio Commercio comunale curerà, in coordinamento con la Polizia Locale, l’ottimale disposizione dei posteggi degli ambulanti dei mercati settimanali e degli espositori di Retrò, al fine di consentire un’adeguata collocazione di tutti gli operatori commerciali interessati dai cambi di sede espositiva.