Categorie: Meteo Umbria | Italia | Mondo

Arriva la vera estate. Da domenica temperature al di sopra delle medie del periodo e afa crescente

di Alessandro Campana
Dopo gli ultimi temporali, la pressione è in veloce risalita su tutto il bacino centrale del Mediterraneo, Italia compresa. Un vasto anticiclone subtropicale garantirà tempo stabile e soleggiato per un lungo periodo di tempo (dalle ultime proiezioni sembra per almeno 10 giorni), con temperature in progressivo aumento. A partire da domenica, un crescente contributo di aria calda ed umida proveniente dal nord Africa, favorirà un ulteriore ascesa delle temperature, con caldo afoso nelle principali città della regione. Si tratterà della prima vera e propria ondata di calore della stagione estiva appena iniziata.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.

Venerdì 15 e sabato 16 Giugno
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sottili velature e innocui addensamenti cumuliformi pomeridiani in prossimità dei rilievi appenninici. Temperature in aumento, ma non ancora superiori ai 30° C, se non nel folignate, nella conca ternana e nell’orvietano. Temperature minime fresche, clima gradevole, non affatto afoso.
Domenica 17 e lunedì 18 Giugno
Persistono delle condizioni atmosferiche stabili, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per i consueti addensamenti cumuliformi pomeridiani in prossimità dell’Appennino, che non causeranno precipitazioni significative. Temperature in aumento, con valori generalmente in linea o leggermente superiori alle medie del periodo. Si supereranno localmente i 30°-32° C, con lieve sensazione di disagio nelle grandi città.
Martedì 19 Giugno e giorni seguenti
Il cielo si manterrà sereno o velato, ma come accennato in apertura di articolo, aumenterà il contributo caldo-umido dovuto all’afflusso di correnti calde dal nord Africa. Ne conseguirà un aumento del tasso di umidità relativa e delle temperature, con sensazione di afa crescente, specie in ambiente urbano. In cittadine come Foligno e Terni (ed in generale nei principali centri urbani posti in zone di pianura) si potranno localmente raggiungere i 34°-35°, con elevato disagio per la popolazione. In collina ed in campagna il tasso di umidità si attesterà su livelli più contenuti, limitando la percezione del calore. Il vento si orienterà da sud, soffiando con intensità debole.
Dalla attuali proiezioni modellistiche sembra che l’ondata di caldo possa proseguire per tutta la prossima settimana.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi