La rassegna agro-alimentare – che vuole promuovere il prosciutto di montagna – si terrà, come di consueto, a Preci il 25 e il 26 luglio prossimi. Si tratta del primo appuntamento della nuova amministrazione comunale presieduta dal sindaco Pietro Bellini.
Anche in questa edizione, l'evento eno-gastronomico che si svolge nel piccolo comune della Valnerina, sposa le eccellenze umbre per una promozione integrata del territorio.
Fulcro dell'atteso appuntamento è la mostra-mercato dei prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto di Norcia IGP, gli altri prodotti della norcineria, le lenticchie del Castelluccio IGP, il miele, i formaggi, i vini, l'olio e i tartufi.
Non mancherà il salto indietro nel tempo con la rievocazione degli antichi mestieri quali il fabbro, il canestraio e il sellaio e all'interno delle cantine si potrà assistere alla lavorazione del pane, del maiale, del formaggio e all'antichissima macinatura del grano.
“Il nostro obiettivo – ha detto il sindaco Bellini – è quello di migliorare ed ampliare di anno in anno questa iniziativa per farla diventare non solo uno strumento teso a sviluppare nei consumatori la conoscenza delle produzioni tipiche e del territorio dal quale esse provengono, ma anche volto a far attribuire a Preci il ruolo di laboratorio permanente di confronto sui nuovi modelli di sviluppo territoriale”.