Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

ARRIVA IN UMBRIA LA “GOLETTA DEI LAGHI” DI LEGAMBIENTE

E' partita questa mattina da Passignano (PG), sul lago Trasimeno, la seconda tappa della Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro, la campagna per il monitoraggio e l'informazione sullo stato di salute dei laghi, realizzata con il contributo di COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati). Il laboratorio mobile di Legambiente sosterà in Umbria fino al 10 luglio, mettendo sotto la lente di ingrandimento il bacino del Trasimeno. I tecnici di Legambiente, a bordo del laboratorio mobile, sono già al lavoro per analizzare le acque del più grande specchio d'acqua della regione. La novità per l'edizione 2009 di Goletta dei Laghi sta nel tipo di campionamento che i tecnici effettueranno durante il viaggio: da quest'anno, infatti, Legambiente ha deciso di accendere i riflettori in particolare su tutti quei casi che rappresentano un maggior pericolo per la salute dei nostri laghi. Occhi puntati dunque sulle foci dei fiumi principali e dei corsi d'acqua minori, scarichi abusivi e depuratori inefficienti. Obiettivo: individuare tutte le situazioni che mettono a rischio la qualità delle acque e compromettono gli habitat naturali. L'equipaggio della Goletta dei Laghi non effettuerà solo analisi ma organizzerà azioni di sensibilizzazione sulle sponde del Trasimeno per imparare a conoscere il lago e scoprire l'importanza del suo prezioso ecosistema.

Appuntamenti in Umbria.

Mercoledì 8 luglio: Laboratorio aperto: dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il Camping La Spiaggia via Europa 22, Passignano sul Trasimeno, appuntamento con i giornalisti per visitare il laboratorio mobile in cui vengono effettuate le analisi delle acque già campionate nella giornata; simulazione del campionamento.

Stand informativo Goletta dei Laghi Cigno Azzurro: dalle ore 17,00 alle ore 20,00 Giardini Pubblici Lungolago di Passignano Sul Trasimeno, stand informativo sulla Campagna con distribuzione di materiale e gadget.

Giovedì 9 luglio: Aperitivo No Nuke: dalle ore 17,00 alle ore 20,00 nei pressi del parco del Sole a Tuoro, stand informativo sulla campagna Goletta dei Laghi e distribuzione di materiale e gadget sull'iniziativa No Nuke promossa da Legambiente.·

Venerdì 10 luglio: Conferenza stampa: alle ore 11,00 presso la Sala della Partecipazione del Palazzo della Provincia di Perugia verranno illustrati i risultati dei campionamenti e delle analisi effettuate sulle acque del Lago Trasimeno. Sono stati invitati: Lamberto Bottini, Assessore all'Ambiente della Regione Umbria; Marco Vinicio Guasticchi, Presidente Provincia di Perugia; Alberto Micheli, Direttore Dipartimento provinciale di Perugia ARPA Umbria; Mauro Bianchi, Presidente della Comunità Montana Trasimeno- Medio Tevere, i Sindaci dei Comuni di Castiglione del Lago, Tuoro, Passignano sul Trasimeno, Magione.

L'itinerario di Goletta dei Laghi:

Giunta quest'anno alla sua quarta edizione, la campagna Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro ha scelto i punti di prelievo in base alle criticità già note dalle scorse edizioni e in base alle segnalazioni dei cittadini raccolte attraverso il servizio SOS Goletta. Da oggi in Umbria, la Goletta terminerà il suo viaggio con la conferenza stampa conclusiva di Milano il 30 luglio: non farà solo analisi ma organizzerà iniziative, incontri e dibattiti per attirare l'attenzione sulla necessità di preservare queste preziose riserve d'acqua dolce. Le prossime tappe di Goletta: dal 11 al 16 luglio il lago Maggiore, dal 17 al 21 luglio sul lago di Como, dal 22 al 25 il lago d'Iseo e dal 26 al 30 sul lago di Garda. Il monitoraggio scientifico: a caccia dei punti critici .

I tecnici di Legambiente durante la campagna effettuano il monitoraggio dello stato di qualità delle acque. I parametri analizzati sono microbiologici (coliformi fecali, streptococchi fecali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura, pH, ossigeno disciolto, conducibilità/salinità) . Le analisi sono eseguite a bordo del laboratorio mobile che analizzerà circa 100 campioni. Goletta dei Laghi-Cigno Azzurro 2009 è realizzata in collaborazione con COOU – Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. In Italia la raccolta e il corretto riutilizzo dei lubrificanti esausti sono garantiti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), operativo dal 1984. Gli ingranaggi dei motori funzionano grazie all'olio lubrificante. Dopo un prolungato utilizzo l'olio perde le sue proprietà e per questo motivo ha bisogno di essere sostituito. Quel che resta è l'olio usato, un rifiuto pericoloso che non va quindi gettato dove capita. Al fine di informare i cittadini e prevenire così ulteriori danni agli ecosistemi lacustri, anche quest'anno il COOU ha deciso di partecipare con Legambiente alla campagna “Goletta dei Laghi”. Nel 2008 il COOU ha raccolto 212.500 tonnellate di olio usato: in 25 anni di attività ne ha recuperate oltre 4 milioni.

Sponsor tecnico Idratech-Blue Technologies, società attiva da diversi anni in Italia e in Europa, è in grado di far fronte all'inquinamento dei corpi idrici mediante trattamenti biologici. Tali applicazioni, basate sull'introduzione di selezionate miscele batteriche, consentono con semplicità ed economicità, il recupero dell'ecosistema in termini di chiarificazione delle acque, maggiore ossigenazione, eliminazione dei cattivi odori, riduzionedell'eutrofizzazione, stimolo della crescita dello zooplancton e delle specie ittiche, degradazione dei fanghi organici. La campagna a bordo di Goletta dei Laghi”

Acqua. Accesso all'acqua attraverso il riconoscimento dei diritti” (Water access Through Empowerment of Rights).L'aumento generale della temperatura terrestre, causato principalmente da attività umane, mette sempre più in pericolo la risorsa acqua provocando fenomeni che diventano catastrofi nei Paesi del Sud del mondo. È fondamentale l'assunzione di impegni da parte della Comunità internazionale per una gestione sostenibile, efficiente e equa delle risorse idriche e il riconoscimento da parte dell'ONU del diritto all'acqua. Info:www.contrattoacqua.it La campagna è realizzata da CeVI, CERAI, CICMA, CIPSI, COSPE, Humanitas; France Libertés, GREEN Belgium, KE.S.S.A. Dimitra, Legambiente Onlus, TNI – Transnational Institute.