L'Umbria si promuove a tavola. In occasione della nona edizione di Italië Evenement, il più importante evento fieristico organizzato nei Paesi Bassi e dedicato al Made in Italy, PromoUmbria torna in Olanda per promuovere il meglio delle produzioni tipiche del Cuore Verde d'Italia.
Promozione integrata Per il secondo anno consecutivo l'agenzia PromoUmbria presenterà a Kasteel de Haar – una delle location olandesi più suggestive di proprietà della famiglia Rothschild e situata tra Utrecht ed Amsterdam – l'enogastronomia e il patrimonio storico e artistico dell'Umbria. Un concetto di promozione integrata molto apprezzato nei Paesi Bassi, che permette ai visitatori presenti in fiera (oltre 25.000 gli ingressi a pagamento registrati nella scorsa edizione) di gustare le prelibatezze della cucina umbra e, al tempo stesso, di conoscere il territorio, i singoli produttori e le strutture ricettive.
I numeri L'Umbria si presenterà con cinque stand e quattro aree tematiche. A far da padrone sarà il ristorante “Piazza Duomo”, un open space dove sarà possibile seguire la preparazione di ogni singolo piatto, curata dagli chef del ristorante Tric Trac di Spoleto, prima di sedersi a tavola e mangiare. Ci sarà poi lo stand dedicato all'enoteca, spazio d'ingresso al ristorante dove i visitatori potranno degustare i vini umbri e assaggiare alcune tra le migliori produzioni tipiche della regione. Vetrina d'eccezione anche per il turismo con la presentazione delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere attraverso un percorso interamente dedicato all'ospitalità tra alberghi, country house, residenza d'epoca, agriturismi e case vacanza.
Unesco Protagonista per la prima volta in Olanda la Basilica di San Salvatore, nella World Heritage List UNESCO dal 25 giugno 2011. Nell'unico spazio interamente all'aperto, PromoUmbria allestirà la mostra della fotografa Emanuela Duranti, 24 scatti dedicati al monumento longobardo di Spoleto inserito nel sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
Teatro Lirico Sperimentale Concerto di Gala per il Teatro Lirico Sperimentale. Anche l'istituzione spoletina sarà in Olanda per Italià Evenement in occasione del grande concerto di gala che si terrà a Kasteel de Haar sabato 12 maggio.
Il primato dei Paesi Bassi La scelta nasce dall'amore e dall'interesse crescente che i turisti olandesi nutrono verso l'Umbria; una passione che, anche nel 2011, ha portato l'Olanda ad essere il primo paese straniero per flussi turistici con oltre 357.000 presenze e 54.000 arrivi registrati nelle strutture ricettive della regione.