Sarà Ciccio Sultano il protagonista della seconda giornata del Festival dei primi piatti, quella di domani.
Sultano, Chef Patron del ristorante Duomo di Ragusa Ibla, delizierà gli allievi delle scuole di cucina de I Primi d'Italia con i suoi piatti a base di pesce.
Gli spaghetti con bottarga di tonno rosso, alici e salsa di limone; gli spaghetti alla chitarra con coralli di gambero rosso, lenticchie di Ustica, salsa di panna acida e cotiche di maiale: sono alcune delle sue proposte per il Master in Primi piatti, la giornata formativa con relativo attestato finale da appendere con orgoglio in cucina.Altre appetitose proposte, sempre rigorosamente “di mare”, per i primi piatti che saranno proposti nell'Accademia del gusto di domani (Piazza della Repubblica, ore 20,00).
Per Francesco Sultano, detto “Ciccio”, dopo una serie di esperienze in Italia ed all'estero, il primo grande riconoscimento della critica gastronomica arriva nel 2002, quando viene premiato dal Gambero Rosso come miglior giovane cuoco.
Oggi è presente in tutte le maggiori guide gastronomiche ed insignito delle prestigiose due stelle Michelin.La cucina di Ciccio Sultano, un affascinante mix di innovazione e tradizione, esprime, come dice lo stesso Chef, l'essenza della sua terra di Sicilia e i suoi piatti consentono di ” riscoprire e riportare alla luce i sapori perduti della tradizione per rinnovarli”. Infatti, protagonista principe della cucina di Sultano è l'ingrediente, cercato e selezionato con cura maniacale e proposto in una sinfonia di profumi e sapori che si esaltano e valorizzano a vicenda.