Un vero e proprio evento nell’evento a Spoleto. Nell’ambito della mostra ‘Bag One’ che espone, con grande successo di pubblico, a Palazzo Mauri, le litografie realizzate da John Lennon nel 1969, sabato 2 luglio, a partire dalle ore 17, interverrà il regista Jerry Levitan che presenterà nel contesto della rassegna di Film Festival/Without Borders, il corto ‘Hometown’ scritto da Yoko Ono e realizzato dallo stesso Levitan.
Il regista, che vanta una nomination agli Oscar 2008, racconterà, in veste di testimonial di eccezione, il suo straordinario incontro-intervista con John Lennon e Yoko Ono del 1969 a Toronto, e proporrà al pubblico il corto di animazione ‘I Met the Walrus’, (http://www.youtube.com/watch?v=jmR0V6s3NKk), realizzato dallo stesso Levitan nel 2008 ed ispirato alla medesima vicenda.
L’evento si terrà nella sala-conferenze di Palazzo Mauri, attiguo allo spazio ‘Bag One’,
“…….Ad un certo punto, una domenica di maggio del 1969, John Lennon piomba a Toronto. Un (quasi) bed-in, con l’inseparabile Yoko, al King Edward Hotel. E’ un attimo. Jerry Levitan, allora quattordicenne, cresciuto nel mito dei Beatles, esce dalla doccia, fa due telefonate, poi ruba la macchina fotografica della sorella, la cinepresa del fratello e agisce. Fa quello che tutti noi vorremmo fare, almeno una volta nella vita, per incontrare quella celebrità che tanto ci appartiene: si finge un reporter. Bussa, così, semplicemente, alla porta della camera 869. E viene risucchiato dentro, nel mondo del Beatle pacifista, forse confuso, certamente idealista: John. I Met The Walrus (Collins Design) narra quei momenti, e la conversazione tra Lennon, Yoko e quel ragazzo, che racconta in prima persona. E non è solo un libro, ma anche un cortometraggio animato (incluso in dvd), nominato agli Oscar 2008. Una storia magica, resa ancora più speciale dalla splendida grafica del lbro e delle animazioni del cortometraggio. E così almeno per un momento, tutti gli appassionati dei Beatles ritornano bambini; ritornano dove le favole hanno solo finali lieti.
La mostra ‘Bag One’, aperta fino al 10 luglio, espone litografie di disegni e schizzi che John Lennon realizzò alla fine degli anni Sessanta, ispirandosi alla vita relazionale e sentimentale con sua moglie, Yoko Ono, e che furono esibite per la prima volta, nel gennaio del 1970, alla London Art Gallery di Londra
La mostra è aperta nei seguenti orari: martedì ore 9.00-13.30, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-13.30 * 16.00 -18.45, sabato ore 9.30-13.30 e dalle 17 alle 20. Domenica 10-13 e 17-20. L’ingresso è libero.