Categorie: Eventi Perugia

Arriva a Perugia il Festival dell'Energia: le iniziative per il grande pubblico

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Festival dell’Energia di Perugia, che sarà inaugurato venerdì 15 a Palazzo dei Priori e proseguirà con oltre 40 appuntamenti nel centro storico per tutto il fine settimana.
Appuntamenti che alterneranno sessioni più istituzionali dedicate agli esperti e agli addetti ai lavori a dibattiti, talk-show, presentazioni di libri, iniziative ludiche per i più piccoli e di divulgazione per il grande pubblico.
Durante la tre giorni perugina, in particolare, troveranno ampio spazio i temi della trasparenza in bolletta, della lotta allo spreco e dell’energia come chiave di volta per creare posti di lavoro. E ancora, mostre e spazi espositivi all’insegna dell’energia sostenibile.
Particolarmente interessanti saranno poi le visite guidate alle eccellenze locali, come gli impianti di Archimede Solar Energy a Massa Martana, che sfruttano la tecnologia del solare a concentrazione sviluppata dal Premio Nobel Carlo Rubbia, e la centrale idroelettrica di Galleto nel Ternano, la più grande in Italia e tra le più potenti di tutta Europa.
La partecipazione del pubblico è libera e gratuita a tutti gli eventi del Festival, così come le visite guidate, trasporto incluso con partenza dal centro storico di Perugia, previa prenotazione all’indirizzo e-mail segreteria@festivaldellenergia.it.

Il programma- Tante le iniziative e i talk show. Venerdì 15 giugno, dalle 17 alle 20.00, a Massa Martana, ci sarà Progetto Archimede, un’occasione unica per visitare gli stabilimenti della città di Archimede Solar Energy, azienda umbra che produce sistemi fotovoltaici a concentrazione secondo la tecnologia sviluppata dal Premio Nobel Carlo Rubbia.
A Terni, domenica 17 giugno, dalle 9.30 alle 17, in località Galletto, ci sarà La centrale idroelettrica più grande d'Italia, visita alla centrale idroelettrica più grande d’Italia, nelle vicinanze della Cascata delle Marmore. La centrale è stata inaugurata alla fine degli anni ’20 e ha una potenza di 530 MW, cioè come una centrale termoelettrica di media grandezza.

Tante mostre e iniziative speciali: venerdì e sabato, dalle 9 alle 20, e domenica dalle 9 alle 13, in Piazza IV Novembre e in Piazza Italia, ci sarà il Test Drive, quando sarà possibile provare due autovetture innovative che promettono una rivoluzione dei consumi, come la Renault Twizy, auto ufficiale del Festival dell'Energia 2012, e un’auto a idrogeno non ancora in commercio. E ancora in Via Mazzini, allo Spazio Festival dal venerdì a domenica, Pedalando nel mondo dell'energia: sarà presente il BICI generatore e sarà possibile registrare un videomessaggio sulla sostenibilità che sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Festival dell’Energia e su un video alimentato con l’energia prodotta pedalando.
Sabato 16 giugno, dalle 11 alle 12.30, presso il Post di via del Melo, Energia al bivio, gioco di ruolo per interrogarsi sui consumi energetici nella vita di tutti i giorni, e scoprire come ridurre gli sprechi, ottimizzare i consumi e valutare la propria impronta ecologica sull’ambiente. La caccia al tesoro sostenibile avrà invece come cornice lo Spazio Dibattiti la Feltrinelli, in Piazza Repubblica, e si terrà venerdì 15 giugno alle 17: un gioco collettivo dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 13 anni. I ragazzi costruiranno la loro casa sostenibile scoprendo le diverse forme di energia e i comportamenti virtuosi per un uso sostenibile delle risorse.

Ed infine i talk-show: venerdì 15 giugno, dalle ore 15 alle 17.30, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, Scegliere l'energia giusta: dal mercato alla bolletta, un modo per scoprire come districarsi tra le offerte degli operatori di energia sul mercato libero, con Patrizio Roversi e Andrea Segrè.

Il dibattito Un anno contro lo spreco: l'energia si terrà sabato 16 giugno, dalle 10 alle 11, presso Spazio Dibattiti la Feltrinelli. Un anno contro lo spreco è un progetto pluriennale curato da Last Minute Market per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli sprechi e su come ridurli, anche attraverso una nuova cultura sostenibile e solidale. Nel 2012 l’oggetto della ricerca è l’energia. Con Andrea Segrè, ideatore del progetto.
E ancora sabato 16 giugno, dalle 11 alle 13.30, nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, Energia intelligente: quali professioni per il futuro? Ci si interrogherà su quali siano le professionalità più richieste oggi nel mondo del lavoro in ambito energetico e quali lo saranno domani.