129 arresti, tra cui 42 minori denunciati, 47.985 identificati, un “dato enorme per provincia di Terni”, così come spropositato è il giro di spaccio di droga nel ternano: 23 kg di cocaina sequestrata e 12 kg di hashish. Sono questi alcuni dei dati presentati dal Questore di Terni nella conferenza stampa di fine anno in cui è stato tracciato un bilancio dell’attività nel 2025.
Alto impatto
Accanto alle classiche operazioni della polizia di cui si hanno numeri certi ci sono anche i servizi effettuati nella prevenzione del crimine con il controllo del territorio. Nel 2025 si sono tenuti 1.321 eventi di cui 59 manifestazioni sportive che hanno impegnato le forze di polizia. L’operazione Alto Impatto ha fatto il resto. I dati presentati dal questore Abenante riguardano un anno di controlli e operazioni della polizia sul territorio ternano: 105 avvisi orali, 14 ammonimenti per stalking e codice rosso.
Passaporti e immigrazione
La polizia nel 2025 ha rilasciato 7.002 passaporti con la media di un giorno per ogni passaporto. 2.538 sono state le operazioni complessive di polizia. Per le attività di controllo, 13 hanno riguardato l’art 100, ovvero la sospensione della licenza. Sul fronte immigrazione 87 le espulsioni (7 giorni per lasciare territorio nazionale) e 19 con accompagnamento in frontiera e 52 trattenimenti nei CPR. 129 arresti, di cui 42 i minori denunciati, 47.985 identificati, 105 avvisi orali e 14 ammonimenti da stalking e codice rosso. Un dato che il questore commenta così: “è la massima espressione di intervento. Abbiamo attrezzato una stanza dedicata a questo scopo dove le vittime parlano con addetti ai lavori che hanno fatto corsi in questa materia. Non è un grande numero ma non va sottovalutato. Il dialogo e l’ascolto a queste persone è stato importante“. Per i minori la necessità è di garantire sempre la sicurezza: “Nella cosiddetta “mala movida” facciamo controlli il sabato sera nelle operazioni Alto impatto per dare un segnale di sicurezza alle persone. Abbiamo dei report su come dobbiamo coprire dei quartieri chirurgicamente. Prima studiamo i fenomeni con tavoli e riunioni”
Furti
Per quanto riguarda i furti secondo il Questore è necessario incrementare i servizi sul territorio: “abbiamo mandato via 100 persone con foglio di via obbligatorio. C’è un problema del personale: noi siamo questi e dobbiamo dire alle persone che ce la facciamo. Diamo il 100%“.
Cocaina: cifre record
23 kg cocaina sequestrati e 12 di hashish. Una quantità che il questore definisce enorme per una città come Terni. “Quantitativi di questo tipo si hanno in Campania e Calabria, non a Terni. E’ aumentata la domanda e l’offerta. Prima era tagliata 1 a 5 oggi è scesa per ogni grammo 6 e 7 dosi. Il che vuol dire più soldi. Di eroina a Terni ne abbiamo sequestrata parecchia ma i numeri della cocaina sono molti di più“.