Nel primo pomeriggio di ieri, 14 dicembre un cittadino ha chiamato il 113 per segnalare la presenza, a Ferro di Cavallo, di una Peugeot 106 dalla quale erano scese due uomini sospetti.
Neanche il tempo di completare il controllo che è giunta al 113 una seconda chiamata, questa volta da un supermercato Eurospin poco distante, dove era stata appena messa a segno una rapina; ad agire erano stati due uomini – uno dei quali aveva con sé una pistola – che avevano minacciato e aggredito un cassiere, avevano prelevato l’incasso ed erano poi fuggiti.
A questo punto è risultata decisiva l’intuizione delle Volanti, che hanno immediatamente associato la Peugeot 106 sospetta all’episodio della rapina, e che quindi, sospettando che tale veicolo fosse pertinente al reato, sono andati a verificare se fosse ancora posteggiato nel luogo ove inizialmente lo avevano avvistato.
L’impegno e l’intuito degli agenti sono stati premiati, visto che l’auto in questione è stata rintracciata e bloccata in superstrada, all’altezza di Prepo, mentre tentavano di allontanarsi in direzione sud.
A bordo vi erano due campani, di 36 e 24 anni, entrambi pregiudicati, che avevano con sé una pistola scacciacani, arma utilizzata durante la rapina, e tutto il denaro appena prelevato. I due hanno rapidamente ammesso le loro responsabilità, confidando alle Volanti di essere appositamente giunti da Viterbo, ove risiedono, per commettere la rapina, in quanto, a loro dire, avevano urgente bisogno di denaro in vista delle festività natalizie.
Per l’accaduto, la Polizia ha proceduto all’arresto dei due soggetti con le accuse di rapina aggravata, furto aggravato, nonché, visto che un cassiere ha avuto 5 giorni di prognosi, di lesioni personali. Da ieri la coppia di rapinatori in trasferta a Perugia soggiorna a Capanne.