Arpa e Carabinieri del N.O.E salvano alveare - Tuttoggi.info

Arpa e Carabinieri del N.O.E salvano alveare

Redazione

Arpa e Carabinieri del N.O.E salvano alveare

Recuparati integralmente i sei “favi” che costituivano l’alveare popolato da circa 20mila api con tanto di “ape regina”
Mar, 16/06/2020 - 12:02

Condividi su:


Scoperto alveare dentro alla sede del N.O.E. dei Carabinieri. Nella mattinata di ieri, 15 giugno, i militari e il personale dell’Arpa Umbria, dopo aver sentito – dall’interno degli uffici di via Pievaiola il classico “ronzio” delle api, hanno constatato che da alcuni fori in una della travi di acciaio del piano, c’era un “via vai” di api da miele.

Sono stati fatti intervenire degli specialisti, apicoltori, che subito hanno cercato di capire la consistenza del gruppo di api.

L’intervento

L’alveare è stato così individuato proprio all’interno di uno degli uffici del N.O.E. dei Carabinieri.

Realizzato un ampio foro nella parete in cartongesso, si è riusciti a recuperare integralmente i sei “favi” che costituivano l’alveare composto da circa 20mila api con tanto di “ape regina” intenta a gestire le complesse attività.

L’esperto apicoltore che ha proceduto al recupero, ha riposto i favi all’interno di due arnie provvisorie e le ha portate presso la sede dell’azienda.

La quarantena

Dopo un periodo di “quarantena” finalizzato a verificare lo stato di salute , le api saranno trasferite in un’arnia definitiva in modo da fargli riprendere pienamente la loro attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!