Spoleto

Armi soft air irregolari alla Fiera dell’8 settembre, scatta il sequestro | Foto

Armi da soft air contraffatte alla Fiera dell’8 settembre di Spoleto. A scoprirle i funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) di Perugia insieme alla polizia municipale cittadina.

Tra gli stand, infatti, sono stati trovati 6 pistole, 1 fucile e 72 bombole di “power gun air” irregolari. Posti sotto sequestro anche due dispositivi di protezione individuale (maschere) e un tiro a segno. Tutti erano esposti per la vendita da un commerciante laziale, destinati agli sportivi e appassionati di soft air

Le confezioni in cui erano riposte le armi e gli involucri di “power air gun” non presentavano, a vario titolo, le indicazioni del produttore o importatore stabilito nell’Unione Europea, la presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo o all’ambiente e le istruzioni, prescrizioni e destinazione d’uso in lingua italiana. Violazioni principalmente al Codice di consumo, in materia di sicurezza dei prodotti e di marcatura CE, in alcuni casi totalmente assente.

Il mancato rispetto delle norme in tema di consumo comporterà una sanzione amministrativa che può arrivare fino a un massimo di quasi 26 mila euro.

L’operazione è stata condotta nei due giorni in cui si è svolta la tradizionale Fiera della Madonna di Loreto (quasi 200 gli espositori), durante i quali, anche con l’ausilio di personale in borghese, sono stati effettuati controlli a campione sulle merci esposte, risultate conformi alle direttive e leggi vigenti a tutela della sicurezza del consumatore e in difesa dei marchi titolari dei vari prodotti.