Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della Stazione di Gualdo Cattaneo hanno arrestato per la violazione della legge sulla detenzione di armi un trentacinquenne del posto per illegale detenzione di due fucili da caccia che custodiva nella propria abitazione.
Arrestato un giovane. I Carabinieri impegnati nel consueto controllo amministrativo per la regolarità della detenzione delle armi da caccia sul conto dei numerosi possessori di armi regolarmente denunciate, hanno svolto un controllo nell'abitazione di un cacciatore della zona per verificare appunto le corrette modalità di detenzioni delle armi presso la propria abitazione. Dal controllo i militari hanno verificato che dall'elenco delle armi denunciate non erano presenti presso l'abitazione due fucili da caccia che la persona titolare dichiarava di aver ceduto in “prestito” ad uno suo conoscente però senza comunicare la cessione momentanea delle armi quindi in violazione di legge. Pertanto anche questa persona di Gualdo Cattaneo ultra settantenne è stata denunciata in stato di libertà. Dal successivo controllo presso l'abitazione del ragazzo al quale erano state “prestate” le armi si accertava che il soggetto deteneva si le armi presso la propria abitazione ma senza averne fatto denuncia e soprattutto in violazione di un decreto di detenzioni di armi emesso dalla Prefettura di Perugia di cui era destinatario per una precedente violazione sempre in materia di armi. Pertanto il ragazzo è stato tratto in arresto, provvedimento convalidato dal giudice con misura cautelare dell'obbligo di firma presso la Stazione Carabinieri in attesa del processo.
Altra denuncia. Sempre i Carabinieri di Gualdo Cattaneo nella mattinata del 9 gennaio hanno denunciato una persona ancora una volta per la violazione della normativa sulle armi. L'ultracinquantenne del posto è stato visto uscire da un istituto di credito mentre indossava un giubbetto del tipo antiproiettile ed i militari insospettiti lo hanno controllato verificando che il soggetto portava con se anche un revolver carico pur non avendo licenza di porto d'armi ma solo l'autorizzazione a detenere delle armi presso la propria abitazione. A seguito di tale violazione l'uomo è stato denunciato in stato di libertà, tutte le armi regolarmente detenute sottoposte a sequestro con contestuale richiesta alla Prefettura per l'emissione di un divieto di detenzione di armi in relazione alla violazione contestata.