Scuola & Università

Aria di svolta al Frezzi: c’è anche il nuovo indirizzo per il liceo Made in Italy | VIDEO

La nuova dirigente scolastica Maria Marinangeli è in sella da qualche mese e già al Frezzi si respira aria di rivoluzione. La blasonata scuola folignate, in conferenza stampa con la dirigente e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Sergio Repetto, ha presentato tutte le novità. Una vera “virata”.

Il coraggio di lanciare il liceo Made in Italy ce l’ha avuto per prima la preside Marinangeli e il gruppo di Foligno, a cui va dato atto“, ha detto Repetto ripercorrendo la nascita dello speciale indirizzo.

Le novità dell’era Marinangeli

Tre le novità principali della scuola folignate, dunque: il liceo classico entra nella Rete nazionale dei licei classici. Questo comporterà un’iscrizione, ma anche essere inseriti nella Rete nazionale che metterà in campo la Notte nazionale del liceo, il prossimo 4 aprile, e l’anteprima di novembre. Questo ultimo appuntamento andrà in scena il 29 novembre, dalle 16 alle 18, tra Palazzo Trinci e piazza della Repubblica.

La settimana corgta

Varata ufficialmente, per il prossimo anno scolastico, la settimana corta. “Era un tema molto caldo – ha spiegato Marinangeli – che siamo riusciti a mettere a terra”. L’orario torn ad essere ordinamentale, con gli approfondimenti che potranno essere scelti.

Liceo Made in Italy pronto a partire

Terza novità, appunto, il liceo Made in Italy che a Foligno avrà una curvatura “Musica e industria culturale“. “Siamo l’unica scuola umbra ad aver aderito”, ha detto Marinangeli spiegando il processo che ha portato alla messa a fuoco dell’indirizzo. “Abbiamo riguardato la storia del liceo, che ha avuto profondi musicofili e che abbiamo analizzato il territorio, già profondamente attendo alle filiere dell’agroalimentare e della moda. Abbiamo quindi capito che avremmo potuto mettere a fuoco la vocazione del liceo con un indirizzo sugli eventi, sulla musica e sulla cultura“.

I ragazzi che si diplomeranno al Frezzi acquisiranno competenze su gestione e organizzazione di eventi, giornalista e critico musicale, giornalista esperto in marketing, event manager, promotore di eventi culturali, blogger e influencer nel settore della promozione musicale, social media manager nel settore turistico.