Città di Castello

Argillà 2016, Gualdo Tadino protagonista alla mostra “Espresso and Cappuccino Cups”

Il Comune di Gualdo Tadino è volato a Faenza ed diventato protagonista della mostra “Espresso and Cappuccino Cups” (ideata da Sandra Baruzzi e a cura Rolando Giovannini, presenta le interpretazioni della tazza da caffè e da cappuccino da parte di architetti, artisti, ceramisti, designer e scultori italiani e stranieri come Bertozzi&Casoni, Ugo Nespolo o Michael Moore. La mostra è stata ospitata lo scorso Giugno anche a Gualdo Tadino presso Casa Cajani) facente parte della manifestazione Argillà 2016, inaugurata venerdì 2 settembre.

A far gli onori dell’Amministrazione Comunale gualdese, in terra emiliano-romagnola, è stato l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi. La partecipazione del nostro Comune ad un iniziativa di tale spessore – sottolinea l’assessore – ci inorgoglisce notevolmente. Si tratta di un evento importante sia a livello nazionale che internazionale alla quale non tutte le città hanno l’onore di poter prendere parte e che ci permette di rafforzare il legame delle relazioni tra due centri di antica tradizione ceramica come Gualdo Tadino e Faenza. L’esperienza vissuta a Faenza in questi giorni è stata un momento di confronto e crescita, dove abbiamo iniziato a tessere rapporti istituzionali e non, per poter portare anche nel nostro territorio casi che possano essere presi d’esempio e che possano ridare slancio al settore ceramico gualdese”.

Durante la cerimonia di inaugurazione di Argillà 2016, insieme all’assessore Locchi erano presenti il Senatore Stefano Collina, presidente dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), di cui fa parte anche Gualdo Tadino, e il Prof. Rolando Giovannini, curatore della mostra “Espresso and Cappuccino Cups”.

Argillà Italia nasce nel 2008 come spin-off dalla manifestazione “madre” francese Argilla, che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991, portando avanti l’alta qualità degli espositori, del pubblico, degli eventi e delle animazioni collaterali. Argillà Italia si propone un’ampia integrazione verso l’Europa, attraverso la collaborazione di una rete di partner comprendente le Associazioni delle Città della Ceramica esistenti in Europa, AEuCC, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Città della Ceramica e diverse importanti città ceramiche europee. La mostra-mercato è aperta anche in orario serale, offrendo ai visitatori la possibilità di una piacevole passeggiata notturna tra gli stand degli espositori (fino alle 22.30 il venerdì e il sabato; fino alle 21 la domenica), che presentano a Faenza la loro migliore produzione di ceramiche artistiche e artigianali, spaziando tra arte, scultura, design, complementi d’arredo, oggetti per la casa e accessori moda.

Di rilievo è la presenza dei ceramisti stranieri: nel 2016 sono 19 le nazioni rappresentate, per un totale di circa 300 espositori, tra ceramisti e operatori del settore, offrendo uno sguardo internazionale sulla produzione ceramica contemporanea