Nasce il Movimento a 5 Stelle dell'Area Trasimeno. Il 25 maggio è stata convocata la prima assemblea cittadina nella quale il movimento si è costituito. L'obiettivo principale -fanno sapere i cittadini che hanno preso parte a questo primo incontro- sarà raggiungere una partecipazione cittadina veramente democratica per intraprendere iniziative condivise e far sentire la voce dei della comunità alle amministrazioni locali e nazionali.
All'apice dell'agenda i problemi di ordine ambientale come il consumo e lo sfruttamento del suolo o l'inquinamento. Seguono tutte le tematiche sociali come la disoccupazione e la crisi economica e infine la politica intesa come diritti dei cittadini, democrazia partecipata e controllo del potere finanziario. Le parole d'ordine per la nuova formazione a 5 stelle di Magione sono concretezza, efficacia, collaborazione di intenti e concisione che, illustrano i fondatori, sono i requisiti fondamentali per il successo dell’azione di cambiamento nel rapporto tra cittadini e istituzioni per avere voce in capitolo nelle decisioni che ci riguardano la comunità.
Come sperimentato in altre città italiane a 5 stelle, il metodo che l'Area Trasimeno utilizzerà sarà quello de “La parola ai cittadini” come portatori di esigenze ma anche di idee e progetti condivisi. Un approccio positivo che ha permesso alle persone di esprimersi con ordine e precisione. Tante persone comuni (non politici! ndr) pronte ad investire il proprio tempo per fare una buona politica, quella della trasparenza.
Il Trasimeno si muove verso il cambiamento e, a giudicare dagli animi– si legge nel comunicato stampa- ne vedremo delle belle.
(fd)