Servirà una video ispezione dello scarico del discendente pluviale – che raccoglie tutta l’acqua del tetto – posto sopra la loggia esterna del Palazzo dei Consoli: è questa la prossima mossa di Comune di Gubbio e impresa esecutrice dei lavori di riqualificazione di Piazza Grande, che stamattina (10 ottobre) si sono incontrati per un sopralluogo sotto gli Arconi, all’indomani delle perdite d’acqua riscontrate nei giorni scorsi.
Al summit odierno erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Spartaco Capannelli, alcuni tecnici del Comune, rappresentanti dell’Università dei Muratori, il direttore dei lavori e alcuni tecnici della ditta Isam. “Procederemo immediatamente ad una video ispezione tramite apposite telecamere – ha spiegato Capannelli – per capire se ci sono rotture nel tubo che porta lo scarico delle acque piovane al limite di via dei Consoli. Stamattina abbiamo finalmente individuato il punto esatto dove l’acqua entra, sotto agli Arconi, e siamo andati poi a verificarne la corrispondenza sulla piazza”.
“Abbiamo appurato che c’è un discendente che raccoglie tutta l’acqua del tetto sopra la loggia esterna del Palazzo dei Consoli, ne abbiamo aperta una parte e abbiamo convogliato l’acqua a pressione, per verificare se il problema fosse riferibile al discendente stesso. Mandando l’acqua di nuovo il problema tornava a verificarsi, segno che abbiamo trovato l’esatta ubicazione della perdita. La video ispezione ci permetterà di individuare le eventuali rotture del tubo, così da procedere immediatamente alla riparazione”.