L’operazione durerà circa un mese, i locali di via Lucarelli (dove attualmente l’Archivio ha sede) accoglieranno il Centro documentale sugli Antichi Umbri
L’Archivio storico comunale di Gubbio chiude al pubblico per almeno un mese causa…trasloco. A partire da oggi (6 aprile), infatti, è iniziato il trasferimento dello stesso presso l’Archivio-biblioteca Agostino Steuco, nel convento di San Secondo (nella foto).
“Uno spostamento necessario perché – spiega l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani – i locali di via Lucarelli, dove ora l’Archivio ha sede, accoglieranno il Centro documentale sugli Antichi Umbri“.
Questo trasferimento risulta altresì necessario per garantire la massima fruibilità al pubblico della documentazione, dato che l’attuale sede non ha spazi adeguati alla consultazione.
L’operazione di trasporto e ricollocazione durerà, come detto, circa un mese, e al termine del trasferimento l’Archivio sarà nuovamente fruibile presso la nuova sede temporanea, con un ampliamento degli orari di accesso al pubblico e in locali recentemente restaurati messi a disposizione dalla Provincia Italiana dei Canonici Regolari Lateranensi.