Un seminario di studio per i “Corsi di aggiornamento per il Personale Docente” su scala nazionale, è quello che ha programmato l' Archeoclub di Foligno tra il 10 e il 12 ottobre prossimi.
“La scelta proprio di Foligno è emblematica – ha spiegato Carla Barberi Glingler – infatti l'Archeoclub nazionale, ha riconosciuto alla città umbra il fatto di aver avviato l'iter procedurale presso il Ministero della pubblica istruzione per merito del quale l'Associazione è stata inserita nell'elenco degli Enti accreditati, qualificati per la formazione del personale docente”.
Il seminario che si terrà nella città umbra ha lo scopo di delineare una nuova metodologia secondo la quale poi tenere dei corsi adeguati per aggiornare gli insegnanti delle scuole.
“Come sempre – ha continuato la presidente dell'Archeoclub di Foligno – la nostra Assciazione dimostra interesse per i giovani, e in questo caso lo fa entrando nel tipo di istruzione che ricevono a scuola. Noi assumiamo la funzione di tramite tra gli insegnanti e Relatori qualificati del mondo della ricerca e dell'università o esperti in vari settori. Quello che ci proponiamo è: offrire alla scuola un servizio di supporto all'insegnamento e di informazione; agevolare lezioni di approfondimento in classe; fornire l'opportunità di conoscere meglio il patrimonio e le caratteristiche dell'ambiente della vita quotidiana; stimolare la curiosità affinando il metodo della ricerca e dell'osservazione.La scuola – ha concluso la Glingler – è ancora troppo legata ai programmi e non prende in considerazione nuove metodologie che possono risultare più efficaci affinché gli alunni apprendano in maniera più solida gli insegnamenti”.
Anche il sindaco Manlio Marini ha pronunciato parole di stima e ammirazione nei confronti di questo progetto, e ha voluto sottolineare “l'Archeoclub si è fatto sempre promotore di iniziative molto importanti, quelle di quest'anno sono volte alla celebrazione del bicentenario della morte di Giuseppe Piermarini, illustrissimo architetto e nostro concittadino”.
Al seminario che si terrà presso la Sala della Corte del Municipio, parteciperanno degli illustri professionisti come: Fabio Bettoni dell'università di Perugia, Salvatore Stella Assessore alla Pubblica Istruzione, Nicola Rossi Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Clelia Arduini presidente nazionale dell'Archeoclub d'Italia, Fortunata Flora Rizzo dell'Archeoclub di Cefalù, Patrizia Angelucci dell'università di Perugia, Margherita Rossi Cittadini dell'Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica e Maurizio Coccia del Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi. Non mancheranno gli interventi di alcuni rappresentanti delle scuole folignate oltre ad Antonia Lauretta del Ministero della Pubblica Istruzione.
Anche in occasione dei tre giorni del seminario, non mancherà il sostegno e la presenza delle autorità comunali rappresentate dal sindaco Marini e dall'assessore alla cultura Giovanni Carnevali.