Si propone di estenderla in Umbria dagli attuali 3 a 6 anni
Appostamenti fissi, si prepara l’allungamento delle autorizzazioni. Discussa in Terza commissione consiliare regionale la proposta, a firma di Stefano Pastorelli e Paola Fioroni (Lega), per una ulteriore modificazione alla legge regionale n.14/1994 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio).
Il testo prevede che l’autorizzazione per l’appostamento fisso, rilasciata dalla Provincia, sia valida per 6 anni, rinnovabili su richiesta degli interessati.
Questo, come è stato spiegato nell’istruttoria, per uniformare il tempo di validità del permesso a quello necessario per il rinnovo del porto d’armi, fissato a 5 anni, più uno per agevolarne l’ottenimento.
Attualmente in Umbria l’autorizzazione per l’appostamento fisso ha validità 3 anni. E’ superiore in varie regioni (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia (in quest’ultima, addirittura, la validità è di 10 anni).
Al termine delle istruttorie svolte dagli uffici regionali, in Commissione è stata decisa la presentazione di un emendamento al testo da parte del primo firmatario, Pastorelli.