Per puro divertimento, probabilmente al solo fine di assistere allo spettacolo provocato da un incendio, un 40enne italiano residente a Città di Castello, sabato pomeriggio (22 agosto), ha appiccato il fuoco ad un campo incolto nella periferia del centro abitato.
Le sterpaglie ed alcuni alberi, resi particolarmente secchi dalle elevate temperature, hanno preso fuoco in pochi minuti dando il via ad un vero e proprio incendio che ha interessato quasi un ettaro di terreno. Solo il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Città di Castello ha fermato il propagarsi delle fiamme proprio quando stavano per raggiungere la recinzione di alcune abitazioni private.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri tifernati, che hanno subito raccolto la testimonianza di alcune persone le quali hanno raccontato di aver notato sul posto, immediatamente prima dello svilupparsi delle fiamme, un individuo sospetto. Grazie alla descrizione fornita, i militari hanno immediatamente identificato il presunto piromane, rintracciandolo dopo pochi minuti sul posto di lavoro. Si tratta di un 40enne con precedenti di Polizia, già più volte denunciato ed arrestato per simili episodi.
A conclusione degli accertamenti, e dopo aver raccolto sufficienti elementi probatori, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria l’uomo è stato tradotto presso la sua abitazione agli arresti domiciliari. Questa mattina presso il Tribunale di Perugia l’arresto è stato convalidato. In attesa del processo, che si svolgerà tra alcune settimane, nei confronti dell’uomo è stata disposta la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.