Umbria | Italia | Mondo

Appello a 1.700 anziani ospiti Rsa e familiari: consenso entro mercoledì o salta il vaccino anti Covid

Appello della Regione ai circa 1700 anziani ospiti (e ai loro familiari) che non hanno ancora espresso il consenso informato per essere vaccinati contro il Covid. L’adesione deve arrivare al massimo entro la giornata di mercoledì, perché da giovedì inizia la cosiddetta “settimana argento” per vaccinare il maggior numero possibile dei circa 3 mila anziani ospiti delle Rsa e delle Rp dell’Umbria.

A rivolgere l’appello sono l’assessore alla Sanità Luca Coletto, il direttore Claudio Dario e il vice commissario Covid Massimo D’Angelo. Il timore è che la fascia più a rischio resti scoperta dalla protezione contro il Coronavirus.

Attualmente sono circa 650 gli anziani ospiti che personalmente, o tramite i familiari, hanno espresso il consenso informato. A questi se ne aggiungono altri 700 che sono guariti dal Coronavirus e che in questa fase non saranno vaccinati perché attualmente immuni.

Ne restano appunto un gran numero, circa 1.700, per i quali si sollecita il consenso informato. Tempi ristretti, perché le poche scorte di vaccino Pfizer finora arrivate in Umbria non possono essere tenute ferme nei magazzini, vista anche l’urgenza di accelerare.

(Seguirà servizio completo sul piano di vaccinazione della Regione Umbria)